Colonne sonore personalizzate?

Chiunque mi conosca a sufficienza, saprà certamente della mia passione per le colonne sonore dei videogame, e quindi potrà venir sorpreso dall’argomento in questione. Ma veniamo a noi…

Vi è mai capitato, mentre smanettavate tra i settaggi di un videogioco, di sfruttare l’abbastanza rara opzione per importare colonne sonore personalizzate? O ancora, avete mai messo in “mute” l’accompagnamento sonoro, per poter ascoltare la vostra musica preferita, sparata magari dallo stereo o computer situati nei pressi della vostra postazione di gioco prediletta?

Sono un grande sostenitore della musica come parte integrante dell’esperienza videoludica, e la ritengo quasi sempre indissolubile dal videogioco stesso. Tuttavia, esistono delle eccezioni…

Parlando di colonne sonore personalizzate, mi viene da menzionare i primi due episodi di The Sims (che, tramite un sistema un po’ macchinoso, permettevano di far riprodurre i nostri mp3 nelle stazioni radio del gioco), o l’ottimo sistema offerto da GTA San Andreas, che permetteva di utilizzare semplici collegamenti a file o cartelle. Anche nel mondo delle console a volte fa capolino questa gradita opzione, come accade in Excite Truck ed Endless Ocean. Sono l’unico ad apprezzare tanto questa possibilità?

Magari sarà capitato anche a voi di essere in possesso di un gioco che risulta, per qualche motivo, privo della colonna sonora (mi viene da citare i primi due Quake, attualmente difficilmente reperibili con sottofondo) e, piuttosto che giocarvelo solo con gli effetti sonori, di aver scelto di mettere in play uno dei vostro CD preferiti.

Inoltre, posso citarvi un’esperienza personale, nella quale ho ripetuto talmente tante volte un singolo livello di Osmos, che la musica di sottofondo stava uscendomi dalle orbite, per quanto fosse inizialmente apprezzata; da un certo punto in poi ho deciso di disattivarla, per trovare un sottofondo più dinamico, che non si limitasse a ripetersi all’infinito, mentre cercavo di venire a capo di quel diabolico schema. Simile storia con Lemmings: musiche adorabili, ma dopo un paio di livelli cominciano a ripetersi, e la tentazione di lanciare Windows Media Player si palesa.

Oppure, quante altre volte vi è capitata una sessione particolarmente noiosa di gaming, che però siete comunque obbligati a fare, come per esempio il livellamento dei nostri pg? Non vi viene voglia di mutare tutto e accendere lo stereo per rendere meno opprimente quel momento?

Possiamo prendere in esempio anche dei giochi multiplayer, come un qualsiasi racing game, o strategici a turni come Advance Wars; o ancora, Super Smash Bros. o Quake III Arena, il cui sottofondo sonoro rappresenta uno degli aspetti più curati. Ciò non toglie che, a volte, io preferisca utilizzare la mia musica. Perché? Per curiosità, per variare leggermente le partite, rese più divertenti magari dalla carica che da un pezzo particolarmente pompato (brr, che brutti termini che uso oggi).

Poniamo infine, l’esempio peggiore: la colonna sonora sgradita. Piange il cuore quando capita, ma a volte è inevitabile scontrarsi con quello che magari è il nostro genere musicale più odiato, e lì continuare a giocare può risultare, in casi estremi, fastidioso per l’utente. In quel caso la tentazione di disattivarla o sostituirla, potrebbe farsi veramente forte.

Il giocatore appassionato di musica, per via della sua nerdosità, tende ad avere su PC una buona quantità di brani. Per questo motivo gli viene quindi relativamente facile, nel caso si dovesse ritrovare in una delle situazioni da me citate, trovare un contesto sonoro adatto al videogame, magari cercando qualcosa che ne ricalchi il ritmo e lo stile, o provare particolari mix di musica e videogame. Perché non accostare quindi, un rilassante brano di musica classica ad un simulatore di volo, o un rockeggiante pezzo dei Metallica ad un racing game?

Sarei curioso di sapere l’opinione dei lettori in merito.

Ovviamente la maggior parte dei generi di videogame sono poco avezzi a questa pratica, ma in particolare vorrei segnalare un paio di giochi a cui non sostituirei mai la colonna sonora:

  • I più recenti Legend of Zelda, per via della colonna sonora interattiva.
  • I Mega Man per NES, visto che sono praticamente dei seminari sulla musica 8 bit.
  • Un qualsiasi episodio di Castlevania, la musica è sempre di qualità ed adatta al contesto.
  • Super Mario Galaxy, perché quasi tutte le tracce sono magnifiche!

Bhe questi sono quelli che mi vengono in mente al momento. Voi che ne pensate?

4 Risposte to “Colonne sonore personalizzate?”

  1. Wise Yuri Says:

    Un punto interessante, non ho mai capito perchè non sia mai stata approfondita la personalizzazione delle colonne sonore, vabbeh che mi basta mettere una chiavetta usb coi brani dentro nella 360 per cambiare musica, ma è un pò come abbassare il volume alla TV e alzarlo allo stereo. ;-D

    Di colonne sonore ascoltate di recente che mi sono piaciute molto c’è quella di Crash Twinsanity, la colonna sonora a cappella ci sta da dio con lo spirito e il ritmo di gico, e quella Musashi Samurai Legends (PS2), un caso strano questo, perchè la colonna sonora è fantastica, ma il gioco è una mezza monnezza di storia e gameplay. XD

    • Dunther Says:

      Mi sorprende sentir parlare bene della colonna sonora di un episodio di Crash, non che non siano carine ma non mi sono rimaste particolarmente impresse. Poi vabè se vogliamo nominare giochi pessimi con colonna sonora stupenda basta dare un’occhiata alla libreria NES e non finiamo più XD . Le colonne sonore sono penso l’unico aspetto di un videogame che può essere estrapolato dal contesto e valutato come elemento a sè stante.

  2. Celebandùne Gwathelen Says:

    Ha, che argomento peculiare, a maggior raggione se viene da te! 🙂

    La colonna sonora dei videogiochi è un argomento vastissimo, preferisco focalizzare, in questo commento, l’attenzione su quelle personalizzate, come da tema del tuo articolo.

    Ho pochi giochi in cui potevo rendere mia la colonna sonora, e devo dire che non ne ho mai particolarmente approfittato. Il primo in cui ricordo di averlo fatto assiduamento è stato Project Gotham Racing 2, per XBox, e l’idea mi piaceva, ma dopo poco mi sono annoiato della mia stessa musica, e ora torno volentieri alle “Stazioni Radio” del gioco.

    In The Sims e The Sims 2 non ho MAI approfittato della possibilità, nonostante per un periodo della mia vita ero costantemente nei miei mondi fittizi virtuali a dirigere love story e avventure di vita quotidiana. Il fatto era che a The Sims mi annoiavo in fretta, considerata la ripetitività delle vite dei primi Sims, a in The Sims 2 c’era troppa musica che non avevo ancora mai ascoltato, e cercavo di spulciarmelo tutto prima di partite con brani personalizzati. Alla fine non mi sono mai messo a importare mp3 nella stazione radio apposita.

    Infine, neanche nei tre GTA (3, Vice City e San Andreas) ho sentito la necessità di musica mia. Motivo probabilmente il fatto che ascolto fin troppo spesso i miei mp3, e se poi li sento anche mentre gioco, è ben possibile che io mi stanchi dei brani.

    Quindi a me le colonne sonore personalizzate non cambiano la vita, e di sicuro non faranno mai in modo che io ignori del tutto la colonna sonora di un VG. Difatti, spesso uso proprio i VideoGame per conoscere musica nuova, in particolar modo con giochi EA, dove la musica spesso è su licensa, per conoscere brani e/o artisti nuovi. E solo io so quanti ne ho trovati così di artisti che mi piacciono, non ultimi i Seether e i Cauterize presi dal fantastico 1080° Avalanche.

    Di solito, poi, le colonne sonore dei giochi da me giocati non erano mai così orride da dover essere quietate. Al massimo erano anonime, ma non ho mai deciso di prendere il coraggio di rovinare una bella canzone facendo contemporaneamente esperienza di un gioco mediocre.

    Una cosa che dal tuo articolo non viene sfiorata, invece, è la favolosa opzione che hanno reso disponibile i programmatori di Super Smash Bros. Brawl. Cioè di personalizzare la Colonna Sonora di ogni singolo stage del gioco, che trovo una cosa stupefacente e geniale, che dovrebbero “copiare” anche giochi futuri (sempre in un contesto in cui ha senso, of course).
    Il concept loro è davvero stupefacente, ad ogni stage sono associate X canzoni (tre, otto, a dipendenza dello scenario) e al giocatore è dato stabilire la frequenza con cui un certo brano deve comparire nello stage con uno slider.
    Nelle arene di Zelda e DK regnava la massima indecisione, in quelle di Sonic erano quasi tutte al massimo, e con questo metodo nessuno stage era mai completamente uguale alla sua iterazione precedente. Davvero un colpo di genio.
    🙂

    • Dunther Says:

      Probabilmente sarò io che non mi annoio facilmente con la mia musica, sarà perchè ne ho così tanta che sentire uno stesso brano 50 volte in un anno è già tantissimo.

      Personalmente non mi piace molto l’idea di usare musica su licenza, preferisco una soundtrack composta appositamente; ma capisco che in alcuni contesti funzioni. Quando la musica è su licenza poi, non le do l’importanza che le darei se fosse originale. Diciamo che i mezzi per conoscere musica nuova non mi mancano, tutt’altro (ma di questo parlerò in futuro 😛 ).

      Nel mio articolo non è sfiorata quell’opzione perché la considero fuori tema. Sicuramente l’apprezzo molto, però avrei senz’altro menzionato Smash se avessero concesso di poterci aggiungere ANCHE i propri mp3 nel mucchio 🙂 .
      Forse mi sembra un’opzione troppo “normale”, quasi scontata (ci sta un botto per un amante del random Smashico come me), per considerarla “stupefacente” come fai tu, magari perché una volta sbloccate tutte le canzoni mi sono limitato a settarle una volta e poi basta. Comunque stai tranquillo che il tema “Colonna sonora di Brawl” mi preme parecchio, probabilmente ne parlerò in futuro (ho qualche idea da quando è uscito, ma prima devo studiarmela per bene).

      PS: anche io conosco i Seether (merito cella canzone con Amy Lee) 😀 .


Rispondi

