News: Il 2010 per il Wii ed altro

Gennaio sta finendo, un dodicesimo del 2010 è già andatoimage, ma negli USA sono già sbarcati due ottimi titoli su Wii; sto parlando di No More Heroes 2: Desperate Struggle e Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars.
NMH2 sembra abbia corretto numerose imprecisioni del suo prequel, pur mantenendone (ed enfatizzandone) lo stile assolutamente fuori di testa; un gioco non privo di difetti, ma che non mancherà di soddisfare i fan del primo e qualsiasi utente Wii in cerca di un gioco d’azione.
Per quanto riguarda TvsC invece, si tratta di un riuscitissimo picchiaduro della serie vs. Capcom, che si mantiene fedele allo stile dell’ormai decennale Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes, pur espandendone le caratteristiche e spostandole in un comparto grafico tridimensionale (definibile, secondo alcuni, 2.5D). Forse non sarà Street Fighter 4, e forse i personaggi Tatsunoko non godono della popolarità di quelli Marvel (Tatsu-che?), ma qualsiasi appassionato di picchiaduro non dovrebbe perderselo.

No More Heroes 2 - PAL Cover Tatsunoko vs. Capcom - PAL Cover

Personalmente non ho ancora avuto modo di giocare il primo No More Heroes, nonostante lo possieda da un bel po’, poiché attualmente mi sto concentrando su killer7. Per quanto riguarda TvsC, bhe penso di prenderlo in un futuro imprecisato…

Certamente un ottimo inizio, no?
Certamente, ma non è tutto. Sebbene il Wii Vitality Sensor sia sempre in agguato, si presuppone che debbano uscire ancora diversi titoli interessanti:

  • Silent Hill: Shattered Memories (4 Marzo), ancora inedito in Europa, e già piuttosto acclamato dalla critica americana, punta una grande enfasi sulla narrazione a discapito dell’azione, decisamente nei miei gusti. Climax ha espresso il suo desiderio di produrre un altro Silent Hill, se dovesse averne la possibilità.
  • Red Steel 2 (26 Marzo), un gioco che attendo con grande curiosità; riuscirà a mostrare un uso divertente e professionale del Wii MotionPlus o si rivelerà un buco nell’acqua come il predecessore?
  • Sin and Punishment: Sora no Kōkeisha (Primo quadrimestre 2010), ancora senza precisa data d’uscita, possiede tutti i canoni per essere un ottimo videogame; il suo prequel su N64 aveva potenziale, ed il nuovo sistema di controllo sommato ad una maggiore esperienza della Treasure potrebbe riuscire a realizzarlo.
  • Un misterioso franchise che la Nintendo ha annunciato di voler presto riprendere dopo molto tempo. Che si tratti di Donkey Kong, Kid Icarus, Pikmin, F-Zero o magari StarFox? Non si sa, come per il momento non si sa nemmeno la console per cui è previsto.
  • Super Mario Galaxy 2 (2010 imprecisato), che sarà senza dubbio un degno seguito del precedente, pur senza poterne condividere l’innovazione per ovvi motivi.
  • Metroid: Other M (estate 2010), uno dei giochi attorno al quale ruota maggiore mistero ed aspettativa. La mia curiosità nei confronti di cosa potrebbe fare il Team Ninja con la saga di Metroid è estrema.
  • È recentemente stato annunciato un nuovo RPG per Wii dal forse poco originale titolo di The Last Story. Non si sa molto su questo videogame ancora, se non che sarà sviluppato da Mistwalker e distribuito da Nintendo, ed il sito ufficiale è limitato a musica ed artwork. Sembra che il gioco sarà molto simile alla serie di Final Fantasy, e non c’è da sorprendersene, visto che c’è dietro il caro vecchio Hironobu Sakaguchi; si vocifera che ci sia anche Nobuo Uematsu nel mucchio, ma per il momento credo siano solo rumor.
    Si presume che uscirà nel 2010, ma sono sicuro che sia una stima limitata all’uscita giapponese. Sembra che avremo maggiori informazioni a Marzo.
  • Notizia fresca: in un imprecisato 2010 uscirà Xenoblade, RPG sviluppato da Monolith Soft. Non si sa ancora se sia correlato con Xenosaga.
  • Zelda Wii, il mistico videogame di cui tanto si parla e nulla si mostra, ma tuttavia, si pensa che uscirà nel 2010. Sarà qualcosa di differente dal solito Zelda, pur riuscendo a mantenerne i canoni base? E soprattutto, ci crede davvero qualcuno che uscirà nel 2010? Nintendo ha già cominciato a mettere le mani avanti con frasi del calibro di “Zelda dev’essere perfetto”, lasciando intendere che se risulterà necessario posticiparlo, non sarà un problema (per loro); meglio così direi. Del resto Zelda è Zelda, e Zelda è leggenda.

Silent Hill: Shattered Memories - screenshot Red Steel 2 - screenshot Sin and Punishment: Sora no Kōkeisha - screenshot Super Mario Galaxy 2 - screenshot Metroid: Other M - screenshot The Last Story - Logo

Queste sono le più grosse produzioni che mi vengono in mente al momento, ma niente ci impedisce di pensare che possano aggiungersene altre col tempo, del resto l’E3 è ancora lontano. Forse il Wii ha ancora la possibilità di redimersi di fronte al suo pubblico.

E le altre piattaforme?

L’anno sembra iniziato bene con titoli come Bayonetta, Darksiders e Mass Effect 2.

Di prossima uscita abbiamo BioShock 2, Dante’s Inferno (non vedo l’ora di sentire la critica specializzata in merito, non tanto per il torto che fa alla Divina Commedia quanto per quello alla serie di God of War), il curioso Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth, il nuovo Aliens vs. Predator, ed il tutto fuorché insignificante Heavy Rain.

A questi si aggiungeranno anche Final Fantasy XIII (la Square Enix ha annunciato che potrebbe essere l’ultimo di questa tipologia di giochi), Pokémon HeartGold e Pokémon SoulSilver (già criticalmente acclamata come la più completa coppia di episodi Pokémon finora), God of War III (annunciato essere non l’ultimo della serie), Grand Theft Auto: Episodes From Liberty City (validissima compilation di DLC finalmente annunciata per PC e PS3), Super Street Fighter IV (un successo assicurato, considerando che migliora un gioco che già rasenta la perfezione), Metal Gear Solid: Peace Walker (che, a detta di Kojima, avrebbe potuto essere Metal Gear Solid 5), l’attesissimo StarCraft II: Wings of Liberty, Castlevania: Lords of Shadow (che ancora non è ben chiaro se sarà l’ennesimo hack and slash o qualcosa di più), Halo: Reach (che, a sentire Bungie, non è Halo 4), Project Needlemouse (il prossimo capitolo della saga di Sonic, di cui si vocifera che il titolo definitivo potrebbe essere Sonic the Hedgehog 4), ed infine, secondo recenti news, la prossima generazione della serie Pokémon potrebbe uscire a fine anno!
Eppure nessun Half-Life 2: Episode Three in cantiere…

Parlando di hardware, un hacker è riuscito a bucare la Playstation 3, il PlayStation Motion Controller della Sony non uscirà prima di settembre, ed il Project Natal di Microsoft (che sembra fosse stato rifiutato precedentemente da Satoru Iwata), è stato accusato di essere laggoso e, seppur anch’esso sembri ancora lontano dal venire alla luce, già si pensa ad un suo possibile successore.

Con questo si conclude questa carrellata di news e riflessioni sul prossimo anno di vita del Wii, sperando ne sapremo di più col tempo.

9 Risposte to “News: Il 2010 per il Wii ed altro”

  1. Celebandùne Gwathelen Says:

    Nel tuo sum up hai lasciato fuori due giochi che mi interessano davvero molto: Fragile (per Wii) e The Last Guardian.

    Mentre per il secondo di tempo finchè esce pare ce ne sia ancora molto, il primo dovrebbe essere praticamente alle porte, con una data d’uscita PAL il 19 Marzo.

    Per chi non lo sa, Fragile è un JRPG post-apocalittico dall’ambientazione molto particolare. Per un Wii davvero bisognoso di giochi di ruolo decenti, un titolo che ha preso 8/8/8/7 da Famitsu non è da sottovalutare! 🙂

    Ps. C’è anche Golden Sun DS.

    • Dunther Says:

      Hai perfettamente ragione per quanto riguarda Fragile, mi era già stato ricordato un paio d’ore fa da un mio amico, ehehe l’ho mancato, sarà che ne sento parlare pochissimo.
      The Last Guardian e Golden Sun mi sono proprio passati di mente, ma comunque la mia non voleva essere una lista completa al 100% per quanto riguardava i non-Wii, ho detto i primi che mi sono venuti in mente 😉 .

  2. Wise Yuri Says:

    pur non avendo un Wii, devo ammettere che almeno quest’ anno si prospetta pieno di roba mediamente buona per questi.
    Super Street Fighter IV potrebbe interessarmi, non ho preso il 4 perchè oramai conosco (come tutti direi) il trattamento che Capcom riserva alla serie Street Fighter, sono inoltre curioso di sapere se Castlevania Lords Of Shadows sarò l’ ennesimo hack n slash o qualcosa di più (l’ ultima cosa che spero ardentemente), e non mi perderò per niente al mondo Bioshock 2, il primo è stato uno dei pochi giochi in lungo periodo di tempo a prendermi da far schifo, uno di quei giochi di cui “te ne fotti davvero”.
    Da Dante’s Inferno non mi aspetto nulla di che, vabbeh che ho visto solo il trailer di lancio, quello col cerbero che sembrava una creatura di Spore, ma se si rivelerà un hack n slash decente e capace di proporre un buon mix delle cose che rendono interessanti gli altri esponenti del genere, perchè no? Già il fatto che Dead Space, un ottimo gioco, porti il logo EA, un pizzico di speranza me la fa avere, ma volo basso, molto basso, non mi aspetto nulla di che.
    Di Bayonetta ne parlano benissimo, se è divertente quanto è ridicolo e/o idolatrato, allora sì che ci dò un’ occhio.

    • Dunther Says:

      Dante’s Inferno secondo me non emergerà dalla mischia con tutta la concorrenza (leale) che c’è…
      Bayonetta è completamente fuori di testa e parecchio frenetico, e piuttosto eccelso in quello che deve fare un gioco del suo genere; in attesa di GoW 3 penso sia da prendere.

  3. wanicola Says:

    A quanto pare questo 2010 darà furore per il mondo dei videogames, su 360 è uscito anche quel capolavoro annunciato di MAss Effect 2.
    Dunth non puoi esserti dimenticato Fragile!
    Capcom Vs Tatsunoko è da prendere, merita assolutamente
    Tekkaman blade e le sue voltekke sono già leggende(appeso in camera *-*)

  4. wanicola Says:

    ho in mente di meglio!
    cambiatemi l’avatar o_o


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: