Metroid: Other M – video gameplay

Iniziano a trapelare i primissimi dettagli sul gameplay del nuovo capitolo della storica saga Metroid, il famigerato Other M frutto della collaborazione tra Nintendo e Team Ninja, prima di ora attivo solo sul suolo Microsoft.

Le immagini valgono più di mille parole ovviamente, ma se siete seduti al bancone, vorrete senz’altro cosa ne pensiamo noi altri in proposito.

Bene, il sottoscritto è ancora senza parole, ed è più che comprensibile.

Nintendo continua per la sua via a ritroso nel tempo: Dopo New Super Mario Bros Wii che omaggiava palesemente lo storico terzo capitolo su NES, questo nuovo Metroid pare attingere a piene mani da quello che è considerato forse il miglior episodio della saga:  lo storico Super Metroid uscito nel 94 su Super Nintendo.

Come per la saga di Mario infatti, il passaggio dalle 2 alle 3 dimensioni ha fatto si che alcuni elementi che resero queste saghe su SNES, andassero perduti.

Si parla di virata all’esplorazione per il baffuto idraulico, e viceversa una perdita della suddetta esplorazione per quanto riguarda la Cacciatrice in favore di un approccio più simile a un FPS. Tornando a focalizzarci su Other M comunque si nota che non tutte le nuove basi gettate dai Retro Studios per la trilogia di Prime sono state accantonate: Come si nota nel video, dopo aver assistito a Aamus correre, sparare e trasformarsi in pallina come se 16 anni fa, ecco il colpo di geio. Il telecomando Wii, impugnato come joypad del NES, viene puntato sullo schermo, ed ecco riapparire quell’interfaccia familiare, quel braccio cannone che ha fatto pulizia di Phazon su Tallon IV, Aether, e i vari pianeti di Metroid Prime 3.

Signori e signore, siamo di nuovo all’interno della nostra confortevole Tuta Energia, siamo di nuovo Samus Aran “la Cacciatrice”.

Nintendo è sempre Nintendo, e il fatto che questo Brand così famoso sia frutto di una collaborazione così importante, non può far altro che riportare alla emnte i fasti F-Zero GX, storica collaborazione Nintendo/SEGA che al’epoca rilanciò Captain Falcon e soci. Mamma mia!

9 Risposte to “Metroid: Other M – video gameplay”

  1. Dunther Says:

    Yep, poco più di un mese fa era stata fatta provare la demo a qualche fortunato della critica specializzata, e mi ero fatto un bel giro su internet alla ricerca di quanti più pareri possibile.
    Tecnicamente quindi avevo già una mezza idea di come sarebbe stato il gameplay in movimento, ma vederne una conferma è sicuramente stato piacevole, e le premesse sono parecchio “Metroidesche” :D.

    Nel nuovo trailer noto che hanno cambiato l’intonazione con cui Samus dice “Mother, time to go!” a Mother Brain, forse a causa di qualcuno che la riteneva troppo asettica in precedenza (ho letto anche roba del genere).

    Comunque sia, da come ne parlano sembra che questo sia il vero erede di Super Metroid, con qualche variante in più (come l’enfasi sulla narrazione) che potrebbe renderlo un grande videogame.
    Mi perplime un po’ che nell’ambito dei combattimenti sia stato tutto molto “semplificato”, ma i giochi migliori sono quelli semplici; qualche esempio:
    -Samus mira dove sta guardando, con un autolock che prende automaticamente il nemico più vicino
    -Se premi una direzione col giusto tempismo puoi schivare un attacco
    -Ci sono le finishers! Per la prima volta Samus userà mosse corpo a corpo (escludendo Smash Bros. naturalmente), ma non ho ancora capito come funzionino…

    Per quanto abbia ADORATO la serie Prime, ho abbastanza fiducia in questo nuovo episodio di Metroid, e non rimpiango il cambio di prospettiva, del resto i Retro Studios e il Team Ninja sono due cose diverse 😛

  2. Celebandùne Gwathelen Says:

    Chi vi scrive da questo lato del monitor, non è un fan della saga Metroid. Non ho mai completato un episodio 2D (mi annoio sempre prima di arrivare a metà gioco) e i Prime, per quanto tecnicamente eccelsi, non mi hanno fatto uscire pazzo e gridare al miracolo incarnato. Non ho giocato ancora Corruption, e sento poca necessità di farlo.

    Pensate, ho quasi più voglia di giocare Halo 2 e 3.

    Capirete quindi che il mio entusiasmo è dosato, mi interessa decine di volte più Mario Galaxy 2 che Other M (tra l’altro, Wani, avvisa che nel trailer ci sono spoiler!!).

    Ciononostante, un minimo di interesse c’è. Da un lato perchè finalmente la Nintendo ha ripreso a fare le sue famose collaborazioni esterne (come all’epoca GC), dall’altro perchè sono curioso come il Team Ninja reinventerà la saga, a modo suo ovviamente, con una Samus più formosa e cinematografica che mai, oltre che piena di FMV a destra e sinistra.

    Che Metroid si Metal-Gearizzi un pò? Spero di no, spero di si, dipende tutto dal dosaggio.
    Nel tardo 2010 lo sapremo…

    PS: Dico sapremo perchè mio fratello, fan senza precedenti della saga, pure mi dovrà costringere a giocarmeli tutti i Metroid. Mi ha dato come termine ultimo il 2012, pena la frattura della mia clavicola! 😉

  3. Stian Says:

    Salve a tutti anche se non conosco tutti!!
    Sono il “fan senza precedenti della saga” di cui parlava mio fratello Celey.. 🙂
    Bè, effettivamente sono davvero un gran fan della saga e sono decisamente contento ed ansioso dell’ uscita di questo nuovo capitolo della saga Metroid, specie per il ritorno al 2D..
    Trovo infatti che il 2D per i giochi Metroid sia molto più appropriato…. il 2D fa parte di Metroid!!
    A proposito della mira automatica si potrebbe discutere, ma forse è una giusta scelta, in quanto la telecamera non è che sia sempre laterale durante le fasi in terza persona, e d inoltre fa si che i nemici non siano solamente avanti o dietro la nostra cacciatrice di taglie preferita, ma che possano anche accerchiarla o roba del genere.. Inoltre questa semplificazione della mira aumenta il numero di nemici che possiamo trovarci difronte, in quanto vediamo anche nel video che ci sono parti dove vi sono un bel pò di nemici che vengono incontro (tipo a un minuto dall’ inizio del video) , e affrontarli tutti senza mira automatica rallenterebbe molto quella parte, ed un gioco lento tende ad annoiare… quindi probabilmente, penso, è meglio così…
    Poi una cosa che spero tanto ritorni è la presenza dei diversi raggi, combinabili a piacere come in Super Metroid, anzi mi basterebbe anche raggi diversi e intercambiabili come in Prime 1, 2 e Hunters (che oltretutto non mi piace più di tanto)..

    Vabbè, penso che potrei continuare a scrivere ancora, ma ora mi fermo perchè sinzia a darmi fastidio..
    (la clavicola rotta di cui parlava mio fratello in realtà ce l’ ho io)
    Alla prossima!!
    🙂

    • Dunther Says:

      Più che ritorno al 2D direi ritorno alla terza persona!
      Difatti, questa è un’altra versione di Metroid 3D, differente da quella di Prime, e più fedele a Super Metroid, ma sempre di 3D si tratta.

      Hai scordato il Grappling Beam 😀 potrebbero mantenere l’impostazione di Prime di tenerlo sul braccio sinistro invece che integrato nel cannone, in maniera da rendere nuovamente possibile sparare da appesi/dondolanti =)


Rispondi

