Chiedo scusa per non essere stato tempestivo, ma ora che ne sono venuto a conoscenza penso sia il caso di diffondere la triste notizia: il 25 agosto si è spento, all’ età di 46 anni, per un cancro al pancreas, Satoshi Kon,
la mente dietro a perle del cinema d’ animazione come Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Paprika, e anche la serie tv Paranoia Agent. Uscirà postuma un’ opera intitolata The Dream Machine, il cui rilascio è previsto entro l’ anno corrente.
Non c’è molto che possa dire, a parte un sincero “mi dispiace” per la perdita di questo sognatore ad occhi aperti,
di uno che sapeva utilizzare l’ animazione non per reiterare scenette idiote da anime, ma per dare a queste visioni
una carica onirica, sognatrice, fantastica, introspettiva. Di recente ho pure visto Paprika, meraviglioso, un variopinto
e continuo viaggio tra sogno e realtà, che vi consiglio senza remore.
Addio e grazie, Kon.
30 agosto 2010 alle 16:57
Oddio sul momento mi è preso un colpo temendo che si trattasse di Satoshi Tajiri…
In ogni caso non conosco molto quest’uomo, ma devo dire di aver amato Paprika, e di Paranoia Agent avevo visto un accenno ed era entrato nella lista degli anime da vedere.
Un peccato.
1 settembre 2010 alle 18:03
Proprio questa notte su rai tre hanno trasmesso Perfect Blue in lingua originale, sottotitolato in inglese
3 settembre 2010 alle 17:16
Hola step! =)
Io non conosco nulla di costui, ma se mi dite che merita potrei apprezzarlo postumo! Cosa mi consigliate su tutto?