Riaperte le iscrizioni a The Backloggery

Dopo circa sei mesi di lavori in corso, da oggi è possibile nuovamente registrarsi su The Backloggery, un sito internet da me molto apprezzato, e sul quale tutti noi di Checkpoint Café abbiamo già un account da tempo; tra l’altro, io e Celebandùne ci siamo conosciuti lì.

Ma cos’è Backloggery? Backloggery è un sito dalla struttura molto semplice nato nel 2007, il cui scopo è quello di permettere agli utenti di creare una lista dei propri videogame, aggiornarla e tener traccia dei propri progressi; cose facilmente realizzabili anche con un semplice documento di testo, ma chiaramente farlo su in sito internet permette di condividerli con più facilità. Lasciate che ve ne illustri meglio il funzionamento, comunque.The Backloggery logo

Una volta iscritti, potremo cominciare ad aggiungere giochi alla nostra collezione. Il sito non offre un sistema di standardizzazione dei titoli, lasciandoci quindi totale libertà su cosa scrivere; se da una parte ciò vuol dire dover aggiungere a mano ogni singolo gioco, dall’altra significa anche non subire restrizioni di alcun tipo; possiamo quindi metterci tutto, dai giochi più conosciuti a quelli più di nicchia.
È inoltre possibile aggiungere svariati dettagli sul gioco in questione, come ad esempio la console a cui appartiene, il modo in cui lo possediamo (se è stato un prestito, o se lo avevamo e poi lo abbiamo dato via, cose così) e, importantissimo, se lo abbiamo portato a termine o no. Per quest’ultima questione è possibile specificare tra cinque diversi status:
Unfinished (per i giochi non finiti)
Beaten (per i giochi nei quali abbiamo raggiunto l’obiettivo principale)
Completed (per i giochi completati al 100%)
Null (per escludere i giochi dalle statistiche di completamento, fatto principalmente per quelli che non possono essere propriamente finiti)
(M) Mastered (per i giochi in cui abbiamo completato qualche sfida personale, come una speedrun, o una no-death run)

Abbiamo anche a disposizione un rigo di testo dove scrivere i nostri progressi col gioco, anche se molti lo usano per scrivervi una minirecensione (in attesa che lo spazio adibito a questo scopo venga attivato), in aggiunta alla valutazione in stelline (in scala da 1 a 5).

Oltre a tutto questo, possiamo specificare se stiamo attualmente giocando al titolo in questione, così facendo esso comparirà nella nostra lista Now Playing, ben visibile nella pagina del nostro profilo; inoltre (e qui veniamo al modo con il quale ho scoperto l’esistenza di questo sito) avremo a disposizione una tipica firma da forum autogenerata, come questa:
Come ultima chicca, è possibile spuntare la casella Wishlist, in maniera da tener traccia anche di ciò che non abbiamo ma vorremmo.

Ovviamente potremo navigare nei profili degli altri utenti, aggiungerli alle amicizie e lasciare messaggini in bacheca.

 

The Backloggery insomma non è di certo un sito adatto a tutti, ma solo per i gamer più accaniti, che hanno voglia di sfoggiare una cospicua collezione o innumerevoli esperienze di gioco; aggiungere tutti i videogame che possediamo può essere per molti una rottura, essendo un lavoro che richiede tempo e pazienza, ma i pignoloni come il sottoscritto si sentiranno perfettamente a loro agio. L’utilità è varia perché, vanterie escluse, per molti di noi è facile perdere il conto dei giochi che si possiedono o di quelli che abbiamo lasciato non finiti; in questi casi può anche tornare utile l’opzione “Biscotto della fortuna”, che estrae un gioco a caso dalla nostra lista, secondo criteri scelti da noi.

 

Beh, spero di essere riuscito nell’intento di pubblicizzare un po’ questo sito, e se avete ancora dei dubbi, vi lascio i link ai nostri profili:

 

PS: a causa del server sovraccarico, Drumble (il creatore del sito) chiede gentilmente di limitarsi ad iscriversi e rimandare l’aggiunta dei giochi al profilo a quando le cose funzioneranno un po’ meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: