Corpse Party: The Joke

Salve a tutti. Se seguite la scena PSP, avrete sicuramente sentito parlare di Corpse Party, un ibrido tra visual novel e survival horror, uscito come titolo PSN (indi in versione digitale) lo scorso anno. Essendo un appassionato di horror in generale, il titolo ha catturato la mia attenzione, e dopo averlo finito, posso dire con sicurezza che è una delle poche esperienze veramente horror mai provate dal sottoscritto: io ho visto molti, moltissimi horror, ma pochissime volte un film od un gioco mi ha fatto veramente sentire a disagio o spaventato, e non mi sarei aspettato di provare vero disgusto con un gioco con la grafica  da Super Nintendo. Una bella dimostrazione di come “un libro non vada giudicato dalla copertina”. Straconsigliato agli appassionati di horror in cerca di un esperienza davvero repellente e rivoltante, capace di rappresentare in maniera efficace sia la violenza fisica (gore) che quella psicologica, in maniera molto meno grafica di quello che potreste pensare. Inoltre recentemente il prezzo è sceso da 15 € a 10 €, se siete in cerca di roba malata e viscerale, son soldi ben spesi. 😉

Ma non voglio parlare di Corpse Party (ci sarà modo di farlo nel dettaglio, comunque), bensì del recente annuncio della 5bP e del Team Gris Gris (gli sviluppatori del titolo), ovvero che verrà rilasciato sul PSN (e quindi sarà giocabile su PSP e PS Vita) Corpse Party The Anthology: Sachiko’s Game of Love Hysteric Birthday 2U. E ascoltate bene, il titolo non è il seguito del Corpse Party di cui vi parlavo sopra, ma bensì una specie di visual novel comico romantica, in cui la maledizione di Sachiko si indebolisce vicino al suo compleanno, e le persone morte per suo volere nella scuola elementare Heavenly Host tornano in vita per partecipare al festival culturale, ed il tema del festival è “commedia romantica”. La storia di Sachiko e la sua personalità sembrano totalmente resettate, ma ha ancora un aspetto da cadavere.

Magari state pensando che questo sia un prematuro pesce d’aprile da parte mia, ma purtroppo la news è vecchia di una settimana (circa), potete controllare su google se volete. Di questo titolo si sa poco altro, che sarà una comune visual novel, che avrà dei nuovi personaggi, e che sarà curato da più menti, tra cui gente dello stesso Team Gris Gris (il quale supervisionerà il progetto).  Purtroppo ogni speranza che il gioco, sotto sotto, potesse avere elementi horror è stata distrutta dalle immagini rilasciate (guardate qua).

Come potete vedere dall'immagine, si nota come con questo titolo abbiano scelto uno stile COMPLETAMENTE agli antipodi rispetto all'originale.

In tutta onestà, non credo mi sarei mai immaginato questa situazione. Voglio dire, porti in europa ed america, dopo anni, un ibrido tra visual novel e survival horror, ed un titolo abbastanza estremo;  nel suo piccolo il titolo viene ricevuto molto bene dall’utenza PSP. Hai interessato molti con Corpse Party, ed invece di rilasciare il seguito, Corpse Party: Book Of Shadows, annunci un titolo del genere, una commedia romantica anime che praticamente parodizza l’originale. Nulla contro l’autoironia, ma chi se ne frega di un titolo del genere? Per usare un eufemismo, “difficilmente” interesserà alle persone che hanno apprezzato il primo. Se poi non ci fanno un soldo sarà il caso che si flagellino da soli, perché la colpa è solo loro, non ci vuole un genio di marketing a capire che (scusate la franchezza) questo gioco non se lo inculerà nessuno. E badate bene, parliamo di una serie di estrema nicchia. Ma in questo caso la nicchia si fa ancora più piccola, almeno l’originale poteva interessare agli appassionati di horror in  generale, ma questo? Si chiama marketing suicida, poco ma sicuro. In attesa dei seguiti del vero Corpse Party, rimanete a surfare il web, ci si rilegge!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: