Il caldo agosto di Manos: The Hands Of Fate

Salve a tutti i lettori che perseverano anche ora a leggere il nostro blog. Avevo in programma un numero del Grind Cafè tutto su Manos: The Hands Of Fate, un film di serie Z (ma talmente di serie Z che si può considerare il nuovo Plan 9, se volete capire cosa intendo cercate sul blog i miei articoli sui film di Ed Wood) conosciuto solo agli amanti del trash e dei film oscuri come me (o da chi conosce MST3K), ma il tempo per scrivere è sempre quello che è: poco e maledetto. Quindi perdonatemi se sono breve e poco descrittivo, ma non ho il tempo per fare l’articolo estensivo che vorrei, pian piano ce la farò, ma ora no.

Torgo in versione 8-bit, almeno qui non si vedono le macchie d’olio corporeo. 🙂

Sono qui a parlarvene grazie all’uscita (davvero a sorpresa) di Manos: The Hands Of Fate per iOS, ovvero di un gioco per iPhone (ed a breve Android) fatto in stile 8-bit  (le similitudini e rimandi ai Castlevania ed i Mega Man per NES si sprecano), fatto uscire come una di quelle trasposizioni da film a videogame per NES, che spesso avevano ben poco a fare con film di cui portavano il nome (la copertina stessa è identica a quelle di molti giochi per NES), una trasposizione davvero postuma (il film è del 1966), ma anche questo fa parte dell’humour del gioco, che non solo riprende personaggi e scene dal cult classic Manos, ma fa infinite citazioni ad altri B-movie (molti dei quali apparsi in un vecchio show, Mistery Science Theather 3000, il quale ha ripescato – ridicolizzandolo- Manos aiutando a renderlo un film di culto per gli amanti del genere), come Robot Monster, The Giant Claw, The Screaming Skull, Hobgoblins, ed altri ancora.

Qui sotto un video di gameplay:

L’altro evento è il ritrovamento della pellicola integrale del film da parte di un collezionista, che sta curando il restauro in alta definizione di Manos, e ciliegina sulla torta, verso metà agosto il gruppo di comici Rifftrax (la versione moderna di MST3K, ovvero un modo di fare un commento comico, ironico, satirico e dissacrante su vari film e cortometraggi, sotto forma di traccia audio sincronizzata con il film od il corto, fatevi un giro su youtube o googlate per capire meglio) approfitterà di questo recupero inaspettato per fare il loro riffing live di Manos (il che è quasi naturale, visto che Manos è stato già riffato/commentato in Mistery Science Theather, show al quale hanno poi partecipato i tre comici dietro a Rifftrax), vorrei poter esserci, ma ahimè, “nun ze pò ffa”.

il graal profano per gli amanti del horror e dei b-movie, che nessuno voleva davvero trovare. XD

Torneremo a parlare di Manos: The Hand Of Fate, è una promessa (od una minaccia, vanno bene entrambe), ma per ora sappiate che questa è un’eredità incredibile, per uno dei peggiori film di sempre (altro che Ed Wood), fatto da un venditore di fertilizzanti che sapeva di cinema quanto io ne so di fusione nuclare.  Vi farò sapere la mia sul gioco, buon estate a tutti, e che il m-master sia con voi! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: