30 Days of Videogames – Day 10

30 Days of Videogames

Day 10
Best gameplay

Super Mario 64
Super Mario 64

Lotta ardua. Da un lato c’è un ottimo Super Mario 64, che ha praticamente ridefinito il modo di giocare tridimensionale, dopo gli scarsi tentativi di altre software house di portare la formula 2D nella terza dimensione. Dall’altro c’è il gioco che ha perfezionato praticamente (quasi) ogni altro aspetto, ovvero Zelda – Ocarina of Time!

Tra i due, penso che il merito maggiore vada al gioco del baffuto italiano. Per quanto lo Z-targetting (o ogni suo derivato) sia praticamente fondamentale in ogni gioco di avventura che si rispetti, lo stesso Zelda – Ocarina of Time è stato costruito su un motore grafico pesantemente modificato che si basa su quello di SM64. Per questo, senza Mario 64, niente Zelda.

Mario Booklet

La quantità di mosse che Mario sa eseguire in questa sua prima incarnazione a 64 bit ha dell'invidiabile!

E comunque, il modo di reinventare il 3D di Mario 64 è semplicemente stupendo. Scenari vasti e sperduti (ormai conosciuti in ogni tipo di videogioco), telecamera liberamente controllabile dal giocatore, movimenti in tre dimensioni ovunque questo fosse possibile, differenziazione tra corsa e camminata lenta, potrei andare avanti così per un altro pò.

Quello che Mario 64 è riuscito a fare è stato rivoluzionare la concezione tridimensionale di videogioco. Una rivoluzione che, dopo di lui e prima di lui, nessuno era riuscito a fare, e che dubito chiunque riuscirà mai a ripetere. E scusate se è poco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: