30 Days of Videogames – Day 26

30 Days of Videogames

Day 26
Game with the best story

The legend of ZELDA – Link’s Awakening
The legend of ZELDA - Link's Awakening

Devo ammettere che non sono un giocatore con una decennale esperienza di videogiochi con una forte attenzione per l’elemento trama. Fin da piccolo ho preferito giochi come Super Mario e Banjo-Kazooie a “mattoni” (come li consideravo allora) come Final Fantasy e Baldur’s Gate. E quindi il massimo di trama che vivevo erano forse gli occasionali giochi più improntati sulla narrativa come Zelda e Shadowgate.

Col tempo, così, ho imparato ad apprezzare un modo di narrare un pò più subdolo, in cui trame e sottotrame hanno lo stesso valore, e in cui personaggi interessanti e ben caratterizzati guadagnano più punti di singoli punti della trama strutturati bene. Senza, ovviamente, mai andare a minare una trama ben fatta.

I canditai per questo premio erano diversi. Beyond Good & Evil era uno, con una trama fatta di cospirazioni e costruita in maniera graduale e accattivante. Il modo in cui Jade è stata resa all’interno del gioco è semplicemente stupendo, e il mondo e gli avvenimenti che accadono intorno a lei sono affascinanti! Peccato che la trama rimane appesa e ci sono poche speranze di vedere Beyond Good & Evil nel futuro prossimo, visto l’andazzo di Ubisoft!
Un’altro candidato era Half-Life, con la sua trama a più livelli, in cui al giocatore era lasciata la scelta se semplicemente pensare a sparare ogni cosa si muovesse, o notare il G-Man, e le mille subdolità messe nel gioco qui e lì. Peccato che la trama si va assottigliando verso la fine, quando invece proprio lì sarebbe stato carino vederla sfaldarsi!

Jade, Beyond Good & Evil

Jade se la deve vedere con governi cospiratori del peggior tipo in Beyond Good & Evil!

Simile problema attanaglia il già citato Star Wars – Knights of the Old Republic II – The Sith Lords. La trama è incredibilmente innovativa per l’universo Star Wars e assolutamente coinvolgente, ma nell’ultimo atto il gioco si chiude in troppa fretta e non è possibile seguire per bene la conclusione di una trama altrimenti archittettata in maniera superiore.

Alla fine, il gioco con la storia realizzata in maniera migliore in globale, è Link’s Awakening. La trama (SPOILERS!) non è la banale ricerca della principessa o il salvataggio del mondo, ma il viaggio di Link per abbandonare l’Isola di Koholint sulla quale è stato sbattuto dopo una tempesta. I personaggi dell’isola sono unici e interessanti, ognuno a modo suo, ma quello che è davvero ammirevole è come piano piano, e in maniera molto subdola, al giocatore viene fatto capire come in realtà lui si trovi su un’isola creata dal sogno di una divinità chiamata Wind Fish, e come l’unico modo per uscirne, ovvero svegliarlo dal suo sonno, implicherebbe la sparizione di ogni singolo abitante dell’isola. Il dilemma è terribile, ed è un peccato che ci troviamo davanti a un titolo GB/C, chissà come avrebbero potuto rendere bello il finale dando al giocatore la scelta di decidere di non svegliare il Wind Fish e rimanere per sempre sull’isola con i suoi abitanti. Ma forse avrebbe reso il gioco meno malinconico e quindi meno bello.

Link's Awakening

Link incontrerà tanti personaggi particolari e carismatici nel suo misterioso viaggio su Koholint!

In ogni caso, questo è il motivo per cui la storia di Link, Marin, del Wind Fish e di tutti gli altri abitanti dell’isola è per me la più bella esperienza narrativa completa in un videogioco! Il racconto è semplice ma non banale e la narrazione è subdola e intrigante. Giocatevi sto gioco, ne vale davvero la pena, e non è manco invecchiato tanto male!

FINE SPOILERS!

Ah…come runner up c’è anche Shadow of the Colossus. Altro gioco con una storia banale, ma dal forte impatto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: