30 Days of Videogames – Day 28

30 Days of Videogames

Day 28
Favorite game developer

The Creative Assembly
The Creative Assembly

Altro giorno in cui ci ho messo un pò per pensare a quale nome di quale compagnia mettere qui. Nel 1999 non avrei avuto dubbi: la Rareware. Ma quella ormai, ahimè, oggi giorno è solo un’ombra fantasma di ciò che era un tempo. Nel 2002/2003 avrei detto Nintendo senza pensarci su due volte; tra un Mario Sunshine, uno Zelda Wind Waker e Super Smash Bros. Melee, non poteva che essere quella la scelta. L’anno scorso o due anni fa avrei detto Team ICO, ma ben pensandoci, è dai tempi di Shadow of the Colossus che i ragazzi non producono nulla.
Una compagnia che quindi non mi ha mai deluso e che ha sempre fatto giochi di altissima qualità (almeno che io abbia giocato o provato) sono proprio i ragazzi di Creative Assembly, che con i Total War stanno incassando un successo dopo l’altro.

Total War: Rome 2

Total War: Rome 2 sarà il prossimo titolo della premiata ditta!

E non a torto. Da quando con Shogun: Total War hanno rivoluzionato il modo di intendere i giochi di strategia, nessuno è più riuscito a stare al loro passo. Per molto tempo nessuno ci ha provato, e molti sviluppatori hanno seguito la strada di Age of Empires e StarCraft (che, per carità, rimangono ottime simulazioni strategiche, ma ormai solo simulazioni, la vera strategia sta nei Total War), ma ultimamente qualcosa sta cambiando, e ho visto già giochi come Battaglia per la Terra di Mezzo II avvicinarsi a quello standard. Ma ad oggi, ancora nessuno è riuscito a duplicare la formula del successo di questo ragazzi. Che per questo, almeno per ora, sono i miei sviluppatori preferiti.

Runner up ovviamente includono i sopracitati Team ICO e EAD di Nintendo, nonchè Naughty Dog, Rocksteady Studios e CD Projekt RED.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: