Day 28
Favorite game developer
The Creative Assembly
Altro giorno in cui ci ho messo un pò per pensare a quale nome di quale compagnia mettere qui. Nel 1999 non avrei avuto dubbi: la Rareware. Ma quella ormai, ahimè, oggi giorno è solo un’ombra fantasma di ciò che era un tempo. Nel 2002/2003 avrei detto Nintendo senza pensarci su due volte; tra un Mario Sunshine, uno Zelda Wind Waker e Super Smash Bros. Melee, non poteva che essere quella la scelta. L’anno scorso o due anni fa avrei detto Team ICO, ma ben pensandoci, è dai tempi di Shadow of the Colossus che i ragazzi non producono nulla.
Una compagnia che quindi non mi ha mai deluso e che ha sempre fatto giochi di altissima qualità (almeno che io abbia giocato o provato) sono proprio i ragazzi di Creative Assembly, che con i Total War stanno incassando un successo dopo l’altro.

Total War: Rome 2 sarà il prossimo titolo della premiata ditta!
E non a torto. Da quando con Shogun: Total War hanno rivoluzionato il modo di intendere i giochi di strategia, nessuno è più riuscito a stare al loro passo. Per molto tempo nessuno ci ha provato, e molti sviluppatori hanno seguito la strada di Age of Empires e StarCraft (che, per carità, rimangono ottime simulazioni strategiche, ma ormai solo simulazioni, la vera strategia sta nei Total War), ma ultimamente qualcosa sta cambiando, e ho visto già giochi come Battaglia per la Terra di Mezzo II avvicinarsi a quello standard. Ma ad oggi, ancora nessuno è riuscito a duplicare la formula del successo di questo ragazzi. Che per questo, almeno per ora, sono i miei sviluppatori preferiti.
Runner up ovviamente includono i sopracitati Team ICO e EAD di Nintendo, nonchè Naughty Dog, Rocksteady Studios e CD Projekt RED.
Rispondi