The Wonderful 101 (DEMO) [Hands-On]

Tecnicamente dovrei essere già in vacanza, ma siccome ho un paio d’ore prima di partire, approfitto dell’occasione per dirvi le mie impressioni sulla demo di The Wonderful 101, l’esclusiva Wii U targata Platinum Games, rilasciata oggi stesso sull’eShop (dopo un’intero Nintendo Direct dedicato al gioco, che purtroppo non mi sono visto).

the wonderful 101

Devo dire che una demo è proprio quello che ci voleva, di tutte le esclusive Wii U quella su cui avevo più dubbi era proprio The Wonderful 101, perchè a primo impatto mi sembrava sì interessante, ma qualcosa più adatto ad una release solo digitale (cioè come gioco scaricabile), e perchè sebbene i Platinum Games ci abbiano regalato un sacco di gran titoli (anche quando erano noti come Clover Studio), di recente tutto quello che non ha a vedere con Bayonetta è a dir poco deludente o mediocre (chi ha preso e giocato Anarchy Reigns sa di cosa parlo). Detto ciò, scaricata la demo e provata, mi sono dovuto ricredere.

La demo offre giocabile una missione ed un paio di sfide, giusto per la cronaca. Come probabilmente già saprete, il gameplay di The Wonderful 101 verte sulla trasformazione del vostro gruppo di eroi, che può assumere diverse forme utili per combattere gli alieni ed avanzare nelle locazione, ed è ben implementata. Nel gioco completo sicuramente ce ne saranno di più, ma qui è possibile trasformare il gruppo in una mano gigante, una spada, una pistola, un budino (!), una molla ed addirittura una scala. Per ottenere la forma desiderata dovete muovere il gruppo di eroi con la levetta destra del gamepad per disegnare un simbolo (per esempio, per creare una spada basta “tracciare” una linea retta, per il pugno un cerchio) ed ad ogni simbolo/conformazione corrisponde una trasformazione, è molto più semplice di quanto può sembrare. In maniera stranamente simile ai Pikmin per il Nintendo Gamecube, muovere il gruppo dei vostri eroi vi permette anche di reclutare come alleati cittadini semplici per rinfoltire il team.

Il tutto sembra ben congegnato (e le trasformazioni offensive hanno anche utilizzi non strettamente legati al combattimento), e oltre ai combattimenti molto divertenti contro i vari robottoni alieni, nella demo c’è anche una sezione che utilizza in maniera creativa il gamepad Wii U, mostrando dei numeri sullo schermo della TV, mentre dovete osservare il gamepad e lì interagire con meccanismi per cambiare le cifre (mentre vedete i numeri cambiare sulla TV) ed inserire la combinazione giusta. Inoltre anche alla difficoltà Normale (la massima disponibile nella demo), c’è un più che decente livello di sfida, ogni mini-boss e nemico più grande non è identico all’altro (tipo una specie di robot alto che funziona come un distributore di gashapon 😀 ). Un peccato che vista la presenza di queste sezioni probabilmente non si potrà giocare il tutto dal Gamepad, ma viste le potenzialità di questa accoppiata “tv e gamepad”, credo ci si potrà passar sopra.

A livello di grafica non c’è molto da dire, stilisticamente è bellissimo ed un tripudio di colori, ed il tono da parodia/tributo ai supereroi mascherati degli show tv per bambini/ragazzi è fatto molto bene, l’unico neo forse è nei modelli poligonali dei personaggi, che non sembrano così definiti come parrebbe lecito aspettarsi da un titolo praticamente nuovo (visto che uscirà alla fine del mese), ma non sono neanche brutti (ed è una demo) comunque ciò non si nota molto vista anche la prospettiva di gioco dall’alto (non a volo d’uccello però, più isometrica). Che altro dire, se come me nutrivate dei dubbi sul titolo – o non vi faceva impazzire l’idea a prescindere -, la demo vi toglierà ogni dubbio. Personalmente mi sono ricreduto, poi vedremo quanto di promesso verrà dato nella versione completa di questo particolare action/platformer, ma voglio essere fiducioso.

Detto ciò, buone vacanze (davvero stavolta)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: