News Checkpoint #29

Ben ritrovati di nuovo su queste pagine virtuali, in questa settimana funestata da un grande lutto che riguarda il mondo della letteratura e del cinema, ed in buona misura anche il mondo videoludico: Tom Clancy ci infatti lasciato lo scorso primo ottobre, scrittore tra gli altri di La grande fuga dell’Ottobre Rosso e la conseguente saga di Jack Ryan. Clancy fondò anche uno studio di sviluppo di videogiochi, Red Storm Entertainment (ora Ubisoft Red Storm), ed ha curato la sceneggiatura di numerosi titoli di successo come la saga Rainbow Six e la saga Splinter Cell. È stato senza ombra di dubbio un personaggio che ha segnato profondamente gli ultimi decenni, ed anche il mondo dell’intrattenimento videoludico.

Ma al di là del dispiacere per la morte di una persona di tale rilievo, questa settimana ci occupiamo anche di altro. Ecco quindi gli argomenti di oggi:

  • il Nintendo Direct di ottobre;

  • il nuovo progetto del creatore di Mega Man, Keiji Inafune;

  • un nuovo Deus Ex all’orizzonte.

Direttamente da Tokyo

Ormai è un appuntamento fisso, Satoru Iwata e Satoru Shibata ci tengono veramente molto a tenerci informati su tutte le novità della casa di Kyoto. Nel pomeriggio dello scorso martedì abbiamo potuto assistere ad un nuovo Nintendo Direct, incentrato sui titoli in arrivo su Wii U e 3DS.

Nel video che potete guardare (o riguardare) qui in basso, Iwata e Shibata ci aggiorna su titoli first party quali Donkey Kong Country Tropical Freeze, il nuovo The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, o l’imminente Super Mario 3D World, senza naturalmente trascurare i titoli sviluppati dalle terze parti come Bravely Default per 3DS e Sonic Lost World per entrambe le piattaforme.

Indubbiamente però gli annunci più importanti riguardano il rinvio di Donkey Kong Country Tropical Freeze: uscirà nel 2014; e l’annuncio di un nuovo platform su Kirby in sviluppo per la console portatile Nintendo.

Nintendo ci ha anche fornito un po’ di date importanti da segnare sul calendario:

  • il 24 ottobre sarà disponibile in versione digitale Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies;

  • il 29 novembre uscirà Super Mario 3D World;

  • il 6 dicembre verrà lanciato sul mercato europeo il gioco di ruolo giapponese Bravely Default.

Mighty No. 9 per tutti

Un mese fa Keiji Inafune, il papà del celebre Mega Man, aveva avviato la campagna Kickstarter del suo nuovo progetto: Mighty No. 9. Come spesso accade quando sono coinvolti nomi di questo calibro, il progetto venne completamente finanziato in pochissimo tempo.

Allo scadere della campagna di crowd founding, lo scorso 1 ottobre, Inafune e soci si sono ritrovati con quattro milioni di dollari, una cifra stratosferica considerando che il traguardo era di “soli” 900 mila dollari. Con un budget di tale portata, Inafune ha ora la possibilità di sviluppare un titolo destinato a tutte le piattaforme attualmente esistenti e quelle next-gen, ciò significa che Mighty No. 9 approderà su PC, PS3, Xbox 360, Wii U, 3DS, PS Vita, PS4 e Xbox One.

I riferimenti a Mega Man si sprecano.

Mighty No. 9 prende molta ispirazione dai giochi di Mega Man, il protagonista Beck ha infatti un cannone attaccato al braccio proprio come il famoso androide blu. Nelle intenzioni degli sviluppatori, Mighty No. 9 dovrebbe prendere gli aspetti migliori degli action platform dell’era 8-bit e 16-bit e unirli in una nuova formula più moderna.

La data di uscita del titolo è sconosciuta, il progetto è ancora in una fase di sviluppo embrionale.

L’universo di Deus Ex

Nella giornata di ieri, sul blog ufficiale di Eidos Montreal, David Anfossi ha fornito una data di uscita per Deus Ex: Human Revolution – Director’s Cut, versione riveduta e corretta destinata principalmente a Wii U ma in arrivo anche per le altre piattaforme: la Director’s Cut arriverà in Europa il prossimo 25 ottobre, mentre negli Stati Uniti arriverà qualche giorno prima, precisamente il 22.

Questo non è stato però l’unico annuncio della giornata: sempre sullo stesso post, Anfossi ha annunciato Deus Ex Universe, con questo nome Eidos intende riferirsi a tutte le opere che faranno parte del franchise Deus Ex, come videogiochi destinati a pc, console, smartphone e tablet, così come romanzi e fumetti.

Un primo sguardo nel distopico futuro di Deus Ex.

La prima opera del neonato Deus Ex Universe sarà un titolo attualmente in sviluppo destinato a PC e console di nuova generazione. Anfossi ha voluto mostrare un primo artwork del nuovo gioco in sviluppo: attraverso questa immagine, il team di sviluppo vuole trasmetterci l’idea del fallimento della società neo-rinascimentale vista in Human Revolution e l’inizio di un nuovo tipo di società che si avvia a diventare ciò che abbiamo già visto nel primo titolo della serie.

Naturalmente Anfossi ha tenuto a precisare che è ancora presto per una data e per altre informazioni sul titolo quindi non ci resta che avere pazienza ed attendere ulteriori informazioni.

Abbiamo terminato, come al solito ci rivediamo sempre qui la settimana prossima per altre notizie e domenica per il Weakly.

Annunci

Una Risposta to “News Checkpoint #29”

  1. Celebandùne Gwathelen Says:

    Quando sento sottotitoli come “Universe” sotto serie così, ho sempre la paura del MMOG! =(
    Speriamo di no!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: