Cani Sciolti (2013) [MINI-RECENSIONE]

Niente News Checkpoint questa settimana, quindi beccatevi una mini-recensione prima del Weakly! 😀

cani sciolti 2013

Titolo Originale: 2 Guns

Diretto da Baltasar Kormákur, Cani Sciolti è un action, uno shoot ‘em up nella vena di titoli come Bad Boys, con tante sparatorie  dal gusto un pò sopra le righe, polizia corrotta, affari criminosi, e due protagonisti che vengono traditi dalla propria cellula/organizzazione, e si trovano a dover far coppia controvoglia, a fidarsi l’uno dell’altro per salvarsi dal vespaio in cui sono stati messi.

Sembra un action nella media che nella media più non si può, ed innegabilmente non è il Citizen Kane del suo genere, non smuoverà l’industria, ma riesce a non sprofondare nella mediocrità assoluta grazie principalmente a due cose: il duo di attori protagonisti ed il writing.

cani sciolti screenshot

A volte l’unica attrazione di un film del genere sta nel casting dei protagonisti, solitamente attori che riescono a tirare avanti tutta la baracca con il proprio carisma e/o bravura, aggiungendo qualche spezia e sapore ad un’offerta molto generica, ed è questo il caso di Cani Sciolti. Denzel Washington e Mark Wahlberg sono più divertenti del previsto in coppia, con Washington che interpreta un agente della DEA, un tipo calmo, “cool”, e Wahlberg nei panni di un marine un pò testa calda, godibilmente inopportuno e stupidotto. Sono divertenti assieme, ed hanno una discreta alchimia a schermo. Ed aiuta che i dialoghi siano parecchio divertenti, specialmente da parte del texano (l’unico altro personaggio di nota), un “big boss” della CIA davvero crudele ed estremo, come un cattivo di un film di questo genere può essere, ma con alcuni momenti comichi ben riusciti. Mi aspettavo molto di peggio, invece -oltre a momenti dal tono più serio, più gretto – c’è un discreto numero di battute e scambi tra personaggi molto stupidi ma divertenti. 🙂

Per il resto non c’è davvero molto da dire: regia e fotografia nella norma, trama già sentita molte volte ed intreccio prevedibile, recitazioni del resto del cast nella norma.

Commento Finale

Non un titolo da aggiungere alla vostra collezione di DVD/Blu-Ray in futuro (a meno che non vi piaccia davvero il genere), piuttosto un action usa e getta, ma è divertente finchè dura, e ci sono molti action peggiori con cui potreste spendere il vostro tempo (come Jack Reacher, ad esempio). Grazie ad una coppia di protagonisti più affiatata e divertente di quanto si prospettava, ed ad un copione meglio scritto e più divertente del previsto, Cani Sciolti si lancia in slow-motion leggermente sopra la media. Perfetto da noleggiare per passare un’oretta e mezzo in allegria, o se il vostro cinema lo rimette in programma a prezzo scontato. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: