News Checkpoint #35

La scorsa settimana è toccato a Xbox One, domani toccherà a PS4 approdare nelle case di molti europei. Purtroppo chi vi scrive non ha preso la prima e non prenderà nemmeno la seconda, per motivi di mancanza di titoli interessanti a dire vero, e voi cosa avete preso o avete intenzione di prendere?

Rispondete nei commenti in calce se volete, nel frattempo vediamo cosa ci ha riservato questa settimana videoludica:

  • svariati annunci per la serie Persona;

  • TellTale e Il Trono di Spade;

  • uno sguardo alle prime Steam Machines.

Una questione Personale

Poco dopo la pubblicazione dello scorso News Checkpoint, Atlus ha messo su un sito teaser con un countdown e una data: 24 novembre. I rumors indicavano un probabile annuncio riguardante la celebre saga di jrpg Persona.

E così è stato infatti, nella giornata di domenica Atlus ha annunciato Persona 5 e sarà diretto a PlayStation 3. Il nuovo titolo della famosa saga approderà in Giappone sul finire del prossimo anno, al momento non si sa però se e quando arriverà sul suolo europeo.

Assieme a Persona 5 sono stati annunciati altri tre titoli:

  • Persona 4: Dancing All Night, un rhythm game destinato a PlayStation Vita;

  • Persona 4: The Ultimax Ultra Suplex Hold, un picchiaduro seguito diretto di Persona 4 Arena in arrivo su PlayStation 3;

  • Persona Q: Shadow of the Labyrinth, uno spin-off destinato alla console portatile Nintendo 3DS.

Tutti questi titoli arriveranno in Giappone nel corso del 2014, come per Persona 5 resta ignota la data di release europea (nel caso dovesse esserci una release europea).

Le cronache del ghiaccio e di TellTale

Probabilmente la software house specializzata in avventure grafiche del momento, TellTale Games, è famosa per aver sviluppato il pluripremiato The Walking Dead ed altri giochi basati su licenze importanti quali Back to the Future, Jurassic Park, Sam & Max, e recentemente The Wolf Among Us.

Sappiamo che TellTale oltre ad essere a lavoro su una seconda stagione di The Walking Dead sta preparando un nuovo gioco, probabilmente anch’esso su licenza. Secondo la versione australiana di IGN, Telltale starebbe preparando un gioco basato su Le cronache del ghiaccio e del fuoco, anche conosciuto come Game of Thrones o Il Trono di Spade sul versante televisivo.

Chissà se potremo sederci (virtualmente) sul trono di spade dei celebri romanzi di G.R.R. Martin.

Tuttavia va precisato che siamo sempre nel campo dei rumor, non si sa ancora nulla di certo dato che un annuncio ufficiale non è ancora stato effettuato. Vi terremo aggiornati.

La prima Steam Machine

Abbiamo parlato abbondantemente di SteamOS, Steam Machines e Steam Controller un paio di mesi fa. Ora la prima Steam Machine non prodotta da Valve è finalmente realtà, o almeno lo è il primo prototipo.

Il primato tocca al produttore di hardware iBuyPower, il quale ha sviluppato due prototipi tecnicamente identici ma diversi solo nell’aspetto estetico: i prototipi, manco a dirlo, si chiamano Gordon e Freeman, dal nome dell’eroe della serie Half-Life.

Sembra una PS4 con i colori Xbox ma in realtà è una Steam Machine.

Parlando di specifiche tecniche, secondo The Verge i due modelli monteranno un non specificato processo multi-core AMD e una nuovissima Radeon R9 270 come scheda grafica. Il prezzo provvisorio si aggira intorno ai 500 dollari, monterà SteamOS e naturalmente conterrà lo Steam Controller. La Steam Machine di iBuyPower sarà leggermente più ingombrante di una PS4 ma più piccola di una Xbox One, ha l’alimentatore integrato, un hard disk da 500GB e tutte le opzioni per la connettività wireless (Wi-Fi e Bluetooth).

iBuyPower afferma che le prime Steam Machines saranno commercializzate più avanti nel 2014, non ci resta che aspettare e vedere come si comporteranno.

Abbiamo terminato anche oggi, alla prossima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: