News Checkpoint #36

Con entrambe le nuove console sul mercato siamo entrati ufficialmente nella next-gen, o forse dovrei abituarmi a dire current-gen. Ma al di là di queste sottigliezze lessicali va sottolineato il fatto che d’ora in poi sarà finalmente lecito aspettarsi nuovi giochi, ed è proprio di questo che parliamo in una delle notizie della settimana.

I contenuti di oggi:

  • The Last of Us potrebbe arrivare sul grande schermo;

  • due nuovi progetti per Square Enix;

  • Project Spark entra in fase beta.

L’ultimo dei film

Da molti considerato il gioco della generazione e candidato a svariati premi, tra cui molti Game of the Year, The Last of Us ha sicuramente lasciato il segno in questo finale di generazione. Sony e Naughty Dog hanno voluto chiudere col botto il ciclo vitale di PlayStation 3 regalandoci (ok, ce l’hanno fatto pagare ma passatemi il termine) uno di quei giochi che si vedono una volta ogni dieci anni.

La trama e l’ambientazione di The Last of Us si prestano molto all’ambiente cinematografico quindi non c’è da stupirsi nello scoprire che Sony ha registrato il dominio internet TheLastofUsMovie.Net.

Speriamo che Joel e Ellie ricevano una trasposizione cinematografica degna del gioco.

Questo però non significa automaticamente che Sony, tramite la controllata Sony Pictures, abbia in programma un film sul videogioco, la pratica di registrare preventivamente domini internet è molto diffusa e potrebbe semplicemente voler dire che Sony non voglia che il dominio sia registrato da qualcun altro. Staremo a vedere.

Deus Ex e Lara Croft ai VGX?

Square Enix ci tiene molto ai VGX, il nuovo nome dei Video Game Awards: l’anno scorso in quella occasione venne presentato in pompa magna il nuovo Tomb Raider, con tanto di orchestra sul palco. E quest’anno?

Un recente tweet di Karl Stewart, responsabile marketing Square Enix per l’Europa e il Nord America, ha rivelato che ai VGX di sabato 7 saranno presentati due nuovi trailer per altrettanti nuovi progetti. Nella descrizione del suo profilo twitter, Karl Stewart scrive che al momento sta lavorando su Deus Ex Universe e altri titoli non annunciati, un nuovo Tomb Raider forse?

La nuova incarnazione di Lara Croft non ha soddisfatto Square Enix, chissà se sarà riproposta.

Non ci resta che aspettare questo sabato per scoprire cosa Square Enix ha in serbo per noi, ma il recente annuncio di un nuovo Deus Ex ed i rumor sulla nuova avventura della signorina Croft potrebbero in qualche modo essere collegati ai due trailer che vedremo tra qualche giorno.

La Scintilla in beta

Molti di voi ricorderanno Project Spark, il programma/videogioco che permetterà a migliaia di utenti di creare i propri videogiochi, destinato agli utenti Xbox One e Windows 8. Attraverso Project Spark chiunque può creare contenuti videoludici in pochissimi passi, tramite muose e tastiera, controller o un tablet che utilizzi SmartGlass.

Sicuramente uno dei progetti più interessanti presentati da Microsoft nel corso dell’ultimo anno, questa versione più completa dell’editor di LittleBigPlanet ha suscitato parecchio interesse e molti appassionati di videogiochi non vedono l’ora di potersi sbizzarrire nella creazione di contenuti tramite questo software.

Ebbene ora potranno farlo: Project Spark sta per entrare nella fase beta, per iscriversi basta compilare l’apposito modulo online messo a disposizione da Microsoft, l’unico requisito necessario è l’avere un pc dotato di Windows 8.

Project Spark verrà lanciato ufficialmente il prossimo anno.

Continuate a seguirci, per oggi abbiamo finito ma vi aspetto giovedì prossimo per altre notizie videoludiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: