News – Lo Steam Controller ha più tasti ma perde il touchscreen

Senza dubbio il suo annuncio ha destato molta curiosità sulle message board e sui blog di mezzo mondo (anche noi ne abbiamo parlato abbondantemente tempo fa), ora Valve fa sapere di aver apportato alcune sostanziali modifiche al suo nuovo controller. Scopriamole insieme.

Dalla conferenza che si sta tenendo in questi giorni a Seattle, gli Steam Dev Days, Valve fa sapere di aver ridisegnato e ripensato il proprio controller. In particolare Valve avrebbe deciso di rimuovere il touchscreen centrale in favore di un riposizionamento dei A-B-X-Y e dell’aggiunta di una croce direzionale classica. La motivazione ufficiale per questo cambio in corso d’opera riguarderebbe dei problemi di retrocompatibilità con i giochi già presenti nel catalogo Steam.

Ecco come si presenta il prototipo del nuovo Steam Controller.

In aggiunta alla notizia sui tasti, Valve ha diffuso anche altre informazioni aggiuntive: in primo luogo sarebbe stata momentaneamente accantonata l’idea dei sensori biometrici che quindi non saranno implementati nel pad, ma Valve ha ribadito il suo interesse verso questo aspetto e non è escluso che possano essere aggiunti in seguito nelle versione successive del controller.

Altri aspetti secondari (ma non troppo) riguardano l’alimentazione del controller, il pad non avrà una batteria interna ma verrà alimentato tramite pile AA, e il numero di controller supportato dalle API Steam: sarà infatti possibile utilizzare fino a 16 controller contemporaneamente.

A quanto pare il touch screen e i tasti in quella posizione centrale risultavano abbastanza scomodi.

C’è chi dice invece che i feedback di sviluppatori e beta tester avrebbero fatto riflettere Gabe Newell e soci, in ogni caso adesso il controller sembra essere molto più classico e probabilmente più adatto ad un’esperienza di gioco convenzionale, anche se l’alimentazione a pile nel 2014 pare abbastanza anacronistica. Vedremo come si comporterà questo nuovo Steam Controller, per ora l’interesse resta comunque molto alto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: