News – Lo schifo delle ($)3M: Microsoft, Machinima, Mazzette

Molti pensano che nell’ambiente videoludico circolino diverse mazzette per pubblicizzare un determinato prodotto piuttosto che per gonfiare voti del videogioco X. Nessuno è mai riuscito a provare una cosa del genere, almeno fino ad ora.

Già perché a quanto pare Microsoft sarebbe stata così furba da farsi beccare con le mani nella marmellata.

Stando a quanto divulgato da Ars Technica, Microsoft e il portale Machinima avrebbero avviato una partnership piuttosto curiosa: Microsoft pagherebbe ben 3 dollari ogni mille visualizzazioni di un video in cui si loda la nuova console della casa di Redmond.

Ovviamente ci sono anche le prove di questa promozione: un tweet prontamente cancellato del community manager di Machinima che sponsorizza la promozione, naturalmente il tweet è stato immortalato prima della sua cancellazione e potete vederlo qui in basso.

Con buona pace del senso critico e dell’imparzialità.

La cosa triste di tutta questa storia è che per essere idonei al ricevimento del compenso bisogna accettare dei termini secondo cui non bisogna dire nulla di negativo su Machinima, Xbox One o i suoi giochi, altro che “basta che se ne parli”. Insomma: Microsoft pagherebbe per corrompere le opinioni di YouTuber vari (secondo una ricerca esisterebbero circa 6500 video sospetti) affinché facciano pubblicità positiva per la nuova console e i suoi giochi. Inoltre pare che non sia nemmeno la prima volta che questo accade, sempre secondo Ars Tecnicha ci sarebbe stata una promozione simile anche a novembre in concomitanza con il lancio di Xbox One.

Tutto questo è alquanto squallido ed è indice di quanto sia diventata uno schifo l’industria videoludica: con YouTuber che si vendono per pochi spiccioli e grandi aziende che approfittano di questi nuovi mezzi di comunicazione sempre più efficaci della stampa organizzata.

Il consiglio è uno solo a questo punto: diffidate dai personaggi autodefinitisi pseudo-esperti che sono nati in questi anni su YouTube e siti simili poiché questi sono facilmente corruttibili e grazie alla loro elevata risonanza mediatica rischiano di influenzare i vostri acquisti dicendo sistematicamente falsità pur di portare a casa qualche sporco spicciolo.

Una Risposta to “News – Lo schifo delle ($)3M: Microsoft, Machinima, Mazzette”

  1. MELE Says:

    un vero schifo.ù


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: