11 bit studios è una software house poco conosciuta dal grande pubblico ma che ha saputo ritagliarsi un discreto seguito di appassionati nell’ambiente degli strategici, il team polacco ha infatti sviluppato l’ottima serie Anomaly. Già da questa serie abbiamo potuto apprezzare la loro voglia di offrire esperienze videoludiche con un focus differente rispetto ad altri titoli dei generi di cui fanno parte i loro giochi, nei due Anomaly ad esempio hanno preso ad esempio il genere dei tower defense ma hanno spostato il focus sugli attaccanti facendoci gestire l’esercito che deve districarsi tra le difese.
Alla GDC di San Francisco è stato presentato il loro nuovo titolo che segue questa filosofia: This War of Mine.
This War of Mine è un gioco di guerra ma per la prima volta non seguiremo le vicende dalla prospettiva dei militari bensì da quella dei civili impegnati nella lotta per la sopravvivenza. Secondo Michal Drozdowski, il lead designer del progetto, il gioco è nato dalla volontà di immortalare la cruda realtà della guerra vista con gli occhi degli abitanti di una città sotto assedio spingendo i giocatori a riflettere sul fatto che le guerre non sono combattute solo dai soldati.
Le giornate nel gioco si divideranno in due fasi: una alla luce del sole dove sarà impossibile uscire dal rifugio a causa delle schermaglie tra gli schieramenti opposti e dalla presenza dei cecchini, in questa fase sarà essenziale rimanere nascosti; e una seconda fase, in notturna, dove bisognerà uscire alla ricerca di cibo e materiali di vario genere al fine di sopravvivere alla giornata successiva. Il gioco spingerà spesso il giocatore a prendere decisioni difficili.
This War of Mine è ancora nel pieno dello sviluppo, non si sa né quando uscirà né su quali piattaforme potremo vederlo anche se visti i trascorsi della software house è molto probabile che approderà sia su PC che su PS4 e Xbox One.
18 marzo 2014 alle 15:03
mmmh..vedremo, il problema è che al momento la concorrenza è davvero grossa in questo ambito.
18 marzo 2014 alle 15:10
Onestamente non mi viene in mente nessun titolo che possa essere simile al concept di This War of Mine. L’unico che in qualche modo si potrebbe avvicinare è Organ Trail ma è un survival di diverso tipo, oltre che ad ambientazione sensibilmente differente.
A quali giochi ti riferisci?
18 marzo 2014 alle 15:11
Parlavo nel mondo survival in generale…giochi come Rust, Dayz, 7 days to die e via così..
18 marzo 2014 alle 15:13
Ok, però questo pare essere molto più strategico e incentrato sulla gestione dei compagni sopravvissuti. Se poi come dicono ci saranno anche scelte morali allora non credo ci possa essere molta concorrenza.
18 marzo 2014 alle 15:55
bravo alteridano, ottima iniziativa