Nosgoth [Early Access Beta] [FIRST LOOK]

Nosgoth

Allora…. un giorno mi arriva una mail da Square Enix in cui mi danno una key per la closed beta di Nosgoth, attualmente in Early Access su Steam, e visto che raramente mi capitano queste gentilezze (anche perchè non ho mai voluto provare una beta di nulla, specialmente di un genere e formato che non mi esaltano di per sè), ho deciso di scrivere le mie impressioni, in quanto non posso (né voglio) recensire un gioco ancora in beta e quindi non finito/pronto.

Questo è solo un first look, forse aggiornerò con opinioni più approfondite quando avrò avuto modo di giocarlo a sufficienza, ma voglio portarlo all’attenzione ora che è “fresco”, in ogni caso per questo inverno la beta dovrebbe diventare pubblica e potrete dare il vostro giudizio quando il gioco “finito” sarà disponibile per tutti.

Detto ciò, cos’è Nosgoth? Il nome potrebbe aver già messo la pulce nell’orecchio a molti, ed a ragione, in quanto è un action in terza persona free-to-play a squadre ambientato nell’universo della serie Legacy Of Kain e Soul Reaver, e vi mette in match competivi (aka PvP) tra vampiri ed umani.

Probabilmente l’unica cosa di queste due serie che vedremo in molto tempo (considerato poi che il multigiocatore online competivo – cioè questo gioco – è l’unica parte sopravvissuta di Legacy Of Kain: Dead Sun, un altro episodio della serie che fu cancellato da Square Enix perchè non potevano farci milioni sopra, ora sapete a chi tirare i vostri ortaggi) quindi diamogli un’occhiata!

Per farla corta, è un MOBA sviluppato da Psyonix (che ha nel suo curriculum alcuni titoli come Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars e Monster Madness: Battle For Suburbia, mai sentiti prima d’ora). Non ho molta (vedesi: nessuna) esperienza con il genere perchè non ci gioco proprio quindi abbiate pazienza se spiego cose che molti di voi sapranno già, è un’esperienza nuova per il sottoscritto.🙂

Dicevo, è un MOBA team based in terza persona, free-to-play, 4 vs 4 tra due fazioni, vampiri ed umani.

nosgoth hunter gameplay

Gli umani hanno dalla loro armi a lungo raggio come balestre (con relativo sistema di controllo da third person shooter) ed oggetti come bombe ma sono deboli al confronto faccia a faccia, i vampiri sono più da combattimento ravvicinato, possono scalare muri e fare enormi salti, quindi compensano con agilità e mobilità il corto raggio dei loro attacchi.

Ovviamente ci sono più classi per umani e vampiri con specializzazioni, come l’alchimista che può creare muri di fuoco o vampiri con ali pronunciate che possono planare, ed in generale ricoprono i tipici ruoli di fanteria, attaccante pesante, supporto e mago/alteratore di stato con abilità speciali, e ci sono un bel po’ di abilità acquistabili ed equipaggiabili per classe, come il poter prendere e lanciare i nemici con il Tyrant, creare torrette automatiche, e via dicendo.

Gli umani hanno un loadout di un arma e due abilità con rispettivo cooldown, e possono recuperare salute e munizioni recandosi ad apposite stazioni, mentre i vampiri hanno tre abilità (non avendo armi) e per recuperare salute è necessario che giustizino nemici sconfitti.

Per essere onesto, è divertente e da quanto me ne intendo ed ho visto (la mia impressione si basa su 3 ore di gioco circa, badate bene), abbastanza equilibrato, perché ogni razza ha vantaggi e svantaggi, per esempio mentre gli umani hanno un miglior controllo della folla, i vampiri possono godere di miglior visione dello scenario potendo arrampicarsi e fare enormi salti. Non è il mio genere e faccio abbastanza schifo (oltre ad essere più un giocatore “lupo solitario”), ma è comunque un titolo che può dare soddisfazioni.

Pessimo però che anche nella beta chiusa non avete accesso a tutte le classi liberamente, solo le prime due sono gratis, le altre dovete pagarle con pietreruna che potete comprare con soldi reali, od usare un artefatto, che viene dato salendo di un certo livello del giocatore.

Ed anche a comprare semplici abilità ha “scorciatoie” freemium, perchè potete comprarla per 7 giorni o permanentemente a prezzo maggiorato. Mah.

Nosgoth prophet class

A livello di modalità avete un classico deathmatch a squadre chiamato semplicemente Deathmatch, con la leggere ma gradita novità, ovvero il match è diviso in 2 fasi ed i team si scambiano di razza ad ogni fase, ovvero se nel primo turno giocavate come umano nel secondo giocherete come vampiro, e viceversa.

Ci sono altre due modalità, Team Deathmatch e Siege, ma il vostro livello del giocatore deve essere minimo 10, ma voglio che sia un first look, quindi… sì, me ne sono fregato, scusate la “non-professionalità”.

Ho avuto modo di giocare in 3/4 scenari (causa scelta del livello random nella modalità accessibile fin da subito), ed il level design non è male, c’è modo di sfruttare i corridoi e gli ambienti chiusi per gli umani e di osservare il tutto dall’alto e pianificare per i vampiri. La personalizzazione è decente/buona, non potete creare il vostro eroe da zero e poi assegnarlo ad una classe, ma c’è già un discreto numero di equipaggiamento, tra armi, corazze, abilità e perks vari.

Ho dovuto aggeggiare un po’ con le opzioni e dovuto ridurre i parametri al minimo per farlo andare in maniera accettabile sul mio pc, ma tecnicamente è buono, ci sono i normali problemi che , e lo stile gotico-steampunk è più in tono del previsto con la serie Legacy Of Kain di cui è costola “apocrifa”, sarebbe stato un buon multigiocatore dell’episodio della serie per cui era pensato.

Nel complesso, le prime impressioni sulla beta di Nosgoth sono buone, c’è del potenziale per farci qualcosa di divertente, non è un nuovo Legacy Of Kain, ma va giudicato per quello che è e sarà.

Non so se avrò modo e tempo di dedicare più tempo al titolo, in tal caso aggiornerò questo post, altrimenti aspettatevi una recensione una volta che il gioco sarà pronto per il lancio.

Ribadisco che comunque la beta dovrebbe diventare pubblica questo inverno (molto generico, lo so, ma questo dicono gli annunci in-game), quindi nel frattempo potreste aver modo di provarlo con mano voi stessi. A presto con il ritorno su queste pagine del Weakly Hobbyt… e non solo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: