[EXPRESSO] Serious Sam: The First Encounter HD

serious-sam-hd-the-first-encounter cover

Ah, Serious Sam. Un nome che alcuni videogiocatori di vecchia (ma non troppo) data potrebbero ricordare, ma che per me è una reliquia del passato, come il celeberrimo Duke Nukem 3D, e tirare il mezzo il Duca non è sbagliato, perchè Serious Sam è una sorta di tardo collage/tributo a vari fps di culto, tra cui il titolo 3D Realms, che decide di sfidare su chi è più ridicolo e paradossale. Questo è poco più di un remaster HD (giocato nella  Serious Sam Collection per X360, ma disponibile anche singolarmente per PC ed in digitale) del titolo Croteam che sembra venuto dal 1996, ma è invece del 2001, che volontariamente riprende il gameplay dei vecchi fps, con armi esagerate, medikit, zone segrete ed un’impressionate numero di nemici a schermo, permesso dall’engine personalizzato della serie, ovvero il “Serious Engine 3”.

Il gioco appunto esaspera questo vecchio stile di gameplay a livelli parodistici, problema è che questo eccesso si estende pure alla difficoltà, e non in maniera buona, con orde di nemici che possono sembrare infinite da quanto sono folte, tante morti cheap a causa di qualcosa che all’improvviso vi arriva addosso e vi uccide, e non siete al sicuro da questi trappoloni neanche quando raccogliete power-up, anzi, in alcune occasioni è l’unico modo per fare apparire l’orda successiva di nemici, che magari vi appare davanti all’istante e vi fa morire altrettanto velocemente. Va da sé che ciò vi frustrerà moltissimo e vi “costringerà” ad abusare del sistema di quicksave.

Serious Sam HD The First Encounter è un fps che celebra, parodizza ed esaspera il gameplay “vecchia scuola” del genere, offre tanto sano divertimento a “cervello spento”, ma è molto frustante visto il suo gusto nel “trollare” il giocatore con trappole segrete ed infinite orde di nemici, anche oltre il normale livello di sopportazione. Comunque “serio”, non ci sono dubbi!

decaffeinato icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: