[EXPRESSO] Storie Pazzesche

storie pazzesche

Diretto da Damián Szifrón e prodotto/presentato da Pedro Almodóvar, Storie Pazzesche è una rara proposta di commedia in formato antologico, nel senso vero e proprio, non una serie di sketch legati da un filo di trama, ma proprio una serie di piccole storie autonome – sei in questo caso – con temi in comune quali la vendetta e la violenza in primis, che prendono luogo principalmente in Argentina. C’è una discreta varietà, in quanto si passa da una storia semplice come quella che racconta lo scontro eccessivo tra due automobilisti il cui cruccio iniziale degenera in pura follia ad una che vede un ingegnere esplodere di rabbia contro una fraudolenta agenzia di rimozione auto, ed il tutto si tinge spesso di satira sociale in maniera non “super-subdola” ma efficace, al punto.

E cosa più importante per una commedia, è divertente, l’umorismo è sul cattivello, sul crudo e bastardo, ma fatto molto bene, tanto umorismo nero e risvolti tragicomici di situazioni spesso orribili, e ribadisco, orribili ed altrimenti disturbanti, ma mai eccessive solo per il gusto di esserlo o senza pay-off. Questo non è per gente che va a ridere del pene di Boldi o della faccia “mò vedo se riesco ad esagerare ancora di più la mia recitazione” di Enzo Salvi. Questa commedia prevede che l’abbiate un QI, aiuta più alto di 10.

Non ho onestamente molto altro da dire, la regia è buona, il cast buono e convincente, alcuni momenti potrebbero sembrare leggermente lenti, ma tutto il tempo che serve per dare contesto alle varie storie, a preparare gli scenari è necessario, non sembra mai che ci sia troppa preparazione per poca punchline, per dirla così.

Forte di un ottimo umorismo nero, crudo e paradossale, e soprattutto divertente, Storie Pazzesche è una buona commedia antologica che vi consiglio eccome.

expresso icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: