[EXPRESSO] Selma: La Strada Per La Libertà

selma locandina

Il 2015 si prospetta come l’anno delle biopic, visto che solo il mese scorso abbiamo visto The Imitation Game e La Teoria Del Tutto, ed ora Selma: La Strada Per La Libertà, sulla figura di Marthin Luther King Jr. e nello specifico di come organizzò la marcia non-violenta verso la città di Selma, battendosi in maniera pacifica per il diritto di voto dei negri in un’america non ancora libera del tutto dalla segregazione.

Questo è il tipo di film che già immagino sia stato accusato di essere l’ennesimo film pensato più che altro per far acchiappare qualche oscar o nomination ai suoi attori, ed se non altro gli elementi da “cumshot della giuria degli Oscar” ci sono: è sulla storia americana, è sulla tema del razzismo ed è su una figura a dir poco importante ed ispiratoria per la storia degli U.S.A, ed è pieno di grandi discorsi. Ma secondo me è stupido sia idolatrare questo tipo di cinema che odiarlo o condannarlo per “malriposta ambizione”, quindi parliamo di com’è.

Ed onestamente Selma è esattamente quello che mi aspettavo, è una biopic hollywoodiana abbastanza tradizionale, ed è superfluo commentare intreccio o trama, anche perchè non conosco la storia americana nel dettaglio da poter dire se la scelta degli eventi o personaggi qui rappresentati fosse la migliore o meno. Quindi il tutto sta in un’ottima produzione, un buon cast e soprattutto una buona esecuzione, e Selma riesce in questo, con buoni attori, ed una narrazione efficace anche se un pizzico troppo tradizionale (oltre alle didascalie finali che parlano dei vari personaggi ce ne sono pure altre stile rapporto che scandiscono alcune scene), e scene madri che vi aspettate ma sono comunque efficaci.
Buon film che forse ripete concetti ormai ovvi, scontati oggi, ma in questo caso penso meritino di essere ribaditi.

expresso icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: