[EXPRESSO] Pokèmon Shuffle

pokemon shuffle

Sviluppato da Genius Sonority, Pokèmon Shuffle è un puzzle game del tipo “allinea 3 o più figure spostandole con altre”, solo con meno restrizioni su cosa potete spostare, un numero limitato di mosse per vincere e caratteristiche prese dalla serie principale come i tipi e le loro relazioni di debolezza/resistenza reciproca, con tanto di mega-evoluzione, ed ovviamente la possibilità di catturare i vari mostriciattoli, che possono avere abilità varie, salire di livello ed essere inseriti in un team di massimo 4 pokèmon, che influenza quali tessere appariranno nella schermata di gioco.

Sarebbe un puzzle game carino e potenzialmente addittivo, ma quest’ultima cosa va a detrimento del titolo per via del modello free-to-play adottato.
Questo non è il primo titolo rilasciato dalla Nintendo in questo formato (va ricordato Steel Diver: Sub Wars, anche perchè probabilmente non sapevate manco esistesse), ma è il primo ad adottare la fottutissima formula freemium da titolaccio da smartphone, che anche se non sono ridicole come in Dungeon Keeper Mobile o Candy Crush, sono comunque più che despicabili, per metterla in maniera gentile.

Il problema principale è che giocare una partita costa 1 cuore, i quali si rigenerano uno ogni 30 minuti, e considerate che ogni livello dura neanche un minuto a volte. Ed ovviamente dopo un inizio in cui il gioco vi regala un po’ dei vari oggetti/valute, gli rende rari e vi assalta cercando in ogni bieco modo di spingervi a pagare veri soldi, questo o grinding e ore d’attesa (magari per grindare).

Mi dispiace dirlo, ma vedere queste schifose pratiche da titolacci da cellulare su 3DS è una cosa orripilante, il gioco in sé è carino ma avrei preferito pagarlo 5 euro ed averlo tutto invece di sta merda del freemium. Spero vivamente sia un caso isolato di melma da smarthphone su console, Nintendo.

P.S.: A quanto ho capito il gioco sarebbe pure poco più di un reskin di Pokèmon: Link Battle (altrimenti noto come Battle Trozei, seguito a sua volta di Pokèmon Link/Trozei per il Nintendo DS, ai quali non ho giocato), uscito anche questo come titolo scaricabile per 3DS. Meraviglioso.

americano icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: