[EXPRESSO] Lair

lair ps3 cover

Lair… non ha esattamente una buona reputazione, per metterla nella maniera più ovattata che posso.
Ed onestamente c’è un motivo, a volte il pubblico ha ragione ad incazzarsi e riempire orde di forum con frasi tipo “xxxx fa schifo” (fino ad un certo punto, perlomeno).

Se non foste familiari con il gioco, beh, Lair fu l’ultimo titolo sviluppato da Factor 5 (meglio nota per i suoi Star Wars Rogue Squadron), uscito nel 2007 come esclusiva Playstation 3 per dimostrare al mondo “anche noi ce li avemose i motion control nel controller”.
Il gioco di per sé è uno shooter in cui controllate un drago volante invece di un Tie Fighter, con l’ovvia abilità di sparare palle di fuoco, fiammate, oppure combattere ad artigli tesi con draghi, umani ed altre creature a terra. Nulla di speciale onestamente.

Il problema sono appunto i motion control via sixaxis, ed avendo giocato alcuni titoli come Heavenly Sword e Folklore, posso dire che è forse il titolo PS3 a farne l’uso peggiore, perchè muovere il vostro drago via giroscopio del controller va bene per il tutorial ed i primi due stage al massimo, ma diventa improponibile per il resto del gioco.

Sì, fortunatamente potete scegliere di usare i normali analogici per controllare il drago, ma anche in questo caso in molte sezioni sarete forzati ad agitare il controller nelle fin troppo frequenti, insulse e davvero stupide sezioni stile QTE. Aggiungete a questo del level design spesso assai frustrante e leggermente confusionario, livelli che sembrano quasi sempre tirarsi per le lunghe (pur essendoci un po’ di varietà nelle missioni) ed un comparto tecnico allo stesso tempo buono e brutto.
Una trama tutto sommato accettabile ed alcune creature dal design interessante impediscono a Lair di essere peggio, ma lasciatelo sugli scaffali dell’usato comunque, non vale la pena.

fondo di caffè icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: