[EXPRESSO] Il Sapore Del Successo (2015)

il sapore del successo locandina

Adam Jones (Bradley Cooper) è uno chef che dopo una lunga assenza si fa rivedere in quel di Londra, pronto a rifarsi, ricreare il suo staff di una volta (come i Blue Brothers, con meno John Belushi e suore) e rimboccarsi nuovamente le maniche per organizzare un ristorante capace di ottenere la terza stella Michelin. Cosa non facile, visto che Adam anni prima aveva rovinato tutto a Parigi, tra debiti, violente litigate per via del suo carattere arrogante e violento e cose del genere, ma ora vuole cercare di non mandare tutto a puttane di nuovo…

Il film di John Wells racconta la tipica storia del genio eccentrico in un’arte/mestiere (la cucina d’alto bordo in questo caso) che ha difficoltà per via del suo carattere, e dopo aver rovinato tutto in passato, ritorna pronto a fare apologia, a provare a migliorare se stesso ed a riprendersi la fama ed il prestigio persi. Non è una storia nuova, ma è raccontata bene, con un’adeguato uso di momenti drammatici in quella che altrimenti è una divertente commedia, dotata di una certa naturalezza, capace di alternare momenti seri a situazioni comiche e non far sembrare che entrambe provengano da trite convenzioni di sceneggiatura o clichè.

Non per dire che il film eviti le situazioni tipo che vi immaginate facilmente fin dall’inizio, perchè l’intreccio è prevedibile, ma è eseguito bene, c’è una certa plausibilità ai vari eventi, e nonostante dimostri un’inaspettata sensibilità, il film non scade mai nel melenso od eccessivamente buonista. Inoltre è ben recitato, con buoni attori “di supporto” al personaggio di Bradley Cooper, centro del film e del cast.

E se siete indecisi, questo film è in gran parte vedere Bradley Cooper andare in modalità “Ramsey” mentre Scamarcio gli passa lo sgombro. Se non vi ho venduto il film così…🙂

expresso icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: