Una cosa che non recensisco abbastanza spesso sono i film della scena indie italiana, e come rimediare se non aggiungendo alla mia “collezione” qualcosa di regionale addirittura (un indie toscano, se volete)? Non per mancare di rispetto, ma ritengo sia giusto premettere che questo è un film amatoriale fatto da ragazzi toscani e quindi se non siete nella regione non avrete modo di vederlo, essenzialmente. Il film ha una pagina facebook ed è anche su WordPress a questo indirizzo, dategli un’occhiata se siete interessati!
Beh, che film è?
Se doveste giudicare dall’intro con crediti burla, beh, direste che è una parodia dei film d’autore slavi, con un uomo in pannolone che si dedica a fissare una tv senza canali ed a gustare il proprio dirigibile marrone senza elica e timone, e sono sicuro che Divine gli manderebbe un’occhiolino seducente se fosse ancora con noi. 😉
Dopo questa intro finta inizia il film vero e proprio, in cui si scopre che l’intro era un film visto da 3 ragazzi alquanto catturati dalla coprofagia, tranne uno che ricorda agli altri che forse è il caso di uscire dopo 3 giorni di maratonaggio cinematografico in tardo agosto, anche solo spinti dalla perfettamente comprensibile voglia di copulazio.
E per raggiungere lo scopo organizzano un falso photoshoot nella classica casa di montagna e relativo casolare abbandonato, ma il cockblocking giunge quando un’entità che si aggira nella montagna viene evocata e mette in atto la titulare possessione demoniaca dentro un luogo lugubre che ha un passato “maggico” di rituali, sacrifizi e similia. Tipico sviluppo per film del genere.
Se devo fare una lamentela (ed un po’… devo), l’ho trovato un po’ lunghetto, non moltissimo, visto che alla fine dura solo 1 ora e 10 minuti circa, ma per quanto abbia trovato delizioso il commentatore di Mazzate!, il finto show di combattimento all’interno del film (e non l’unico finto show o finto spot pubblicitario), avrei preferito un po’ meno filler, perchè ci vuole quella che sembra un’eternità per arrivare alla parte splatter/horror ed agli effetti speciali artigianali “abbestia” dei vari sbudellamenti e cose simili, che mostrano un gusto per “i classici” come budella usate per strangolare.
Ed anche un po’ di stopmotion, che è sempre un plus per quanto mi riguarda! 🙂
Non ritengo sia sempre necessario fare 1 ora o più di film, almeno non sempre.
Mi piace il modo di parlare volutamente pseudoforbito che è gioiosamente ridicolo, e la colonna sonora è molto gradevole, devo dire.
Sia chiaro, è fatto in totale economia, cioè a budget zero (e lo dico come mera constatazione) e con amici in luoghi diciamo pubblici, e quindi non sarò particolarmente crudele visto che chiaramente è stato fatto per divertimento trash e non per vincere un oscar (ma già era fuori portata vista la disarmante mancanza di orsi), il che traspare, ed è qualcosa che non posso togliere al film. Alessio Nencioni sapeva cosa voleva fare ed è già molto meglio di roba amatoriale che è già tanto se si vede.
Simpatico!
11 marzo 2016 alle 20:38
Non sono toscano ma fortunatamente sono molto vicino alla toscana, almeno di nascita, quindi penso proprio che questo film sarà il mio compagno di colazione domani mattina…
11 marzo 2016 alle 22:35
Se vuoi dargli un’occhiata, guarda prima il loro blog, almeno sai dove lo proiettano (gratis). Molto alla buona, ma non ce l’ho fatta a non trovarlo simpatico. 🙂
12 marzo 2016 alle 12:05
Lo guarderò sicuramente! sarà una delle cose da fare nel weekend 😉
12 marzo 2016 alle 12:08
Un po di splatter horror dal gusto trash di fine settimana di sicuro male non fa. 😉
12 marzo 2016 alle 12:10
Il trash, il vero trash quello con la T maiuscola (e tutto il resto incredibilmente minuscolo) non fa mai male…infatti penso riguarderò anche “La Croce dalle Sette Pietre – L’Uomo Lupo contro la Camorra”…giusto per festeggiare il weekend soleggiato…