[EXPRESSO] Land Of Mine – Sotto La Sabbia (2015)

land of mine

Land Of Mine (con il sottotitolo italiano Sotto La Sabbia) è un film sulla Seconda Guerra Mondiale.
…. Ehi, dove andate? Non è il solito film in cui veniamo ricordati che i nazisti erano inumani mostri e solo a Brad Pitt e Shia La Beouf è permesso uccidere persone in guerra, circa.

Il film inizia dopo che Hitler ed Eva sono diventati croccanti nel bunker, e si focalizza su una parte della storia sconosciuta, ciò quella che vide la Danimarca impiegare prigionieri tedeschi nella rimozione delle migliaia (anzi, milioni) di mine antiuomo piazzate dai tedeschi sulle spiagge danesi, come un atto di penitenza, per usare un eufemismo bello forte.

E per compiere questa pericolissima operazione di rastrellare nella sabbia e disarmare ogni singola mina sottoterrata sono impiegati per lo più giovani soldati tedeschi, dei ragazzi davvero. Il film segue una di queste squadre ed il sergente incaricato di badare ad essa, il quale è inizialmente rigido ed incurante di loro in quanto soldati nemici, ma è impietosito anche dal fatto che quelli non sono uomini maturi, assassini nati, ma dei ragazzini mandati in guerra e che vogliono solo tornare a casa.

E questo porta ad alcuni momenti di levità, che sono davvero graditi e gradevoli, e servono anche a rafforzare le tragedie quando accadono, e la tensione è palpabile perchè ogni piccolo errore significa diventare brandelli di carne sparsi per la sabbia, o ritrovarsi membra maciullate prima di morire nell’ospedale da campo. Voglio dire, già la premessa fa capire che questo è un film drammatico di guerra, dai forti toni, ed uno dei migliori che abbia mai visto, intenso e con una fantastica fotografia.

Il titolo inglese è forse un po’ troppo diretto, ma è adeguato vista che questa è anche una storia di nazionalismo post-WW II. Caldamente consigliato.

java icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: