Dopo essere sempre stata considerata la branca “vergognosa” dell’hack n slash/beat ‘em up, il musou di recente è stato un po’ rivalutato anche grazie ai fortunati crossover tra la serie Dynasty Warriors ed altre serie storiche come The Legend Of Zelda e Dragon Quest, che non si sono limitati a mettere una skin di Zelda sopra il solito gameplay, ma hanno preso elementi cardine della serie “ospite” per inserirli nella tradizionale formula Warriors, ed a volte fare notevoli modifiche a questa, come nel recente Dragon Quest Heroes.
Oltre al gameplay che è un po’ di nicchia ma può risultare alquanto divertente, seppure ci sia bisogno di fare modifiche più incisive (cosa di cui la Koei è cosciente, in quanto ha ammesso senza troppi problemi che per il prossimo Dynasty Warriors della serie regolare dovranno impegnarsi molto di più), una cosa che questi crossover hanno dimostrato è che gran parte del pubblico occdientale non ama particolarmente il setting della Cina dei Tre Regni. E non è un dettaglio, un’osservazione derivante da mere coordinate culturali, è anche quella, ma c’entra sicuramente il fatto che – seppure questo periodo storico sia abbastanza esteso ed i personaggi distanti da permette più reinterpretazioni – la Koei abbia deciso di raccontare la solita storia ambientata nello stesso periodo storico e nella stessa Cina dipinta nel Romanzo Dei Tre Regni. Idem per Samurai Warriors.
Quindi è normale pensare che vedremo altri crossover in futuro (o forse anche varianti fantasy o sci-fi del setting classico), e già che siamo in argomento, ecco alcune idee per futuri crossover, libera di usarle, Koei! Invece di tirare nomi a caso nel blender, ho deciso di selezionare qualcosa che ritengo fattibile, od almeno più probabile di un crossover tra John Cleese e la serie Warriors.
Ma essenzialmente sto proponendo crossover che mi sono venuti in mente a caso.
In ogni caso non prendetela troppo sul serio. 🙂
Comunque non aspettatevi molti numeri di questo piccolo special, è tutta roba improvvisata per lo più.
WWE Warriors
Aspettate a darmi del pazzo, e permettetemi di spiegare: il wrestling è essenzialmente uno sport-spettacolo pieno di tizi con costumi o design flamboianti che amano mazzuolare avversari… a loro volta vestiti in costumi flamboianti. Dategli superpoteri (cosa che in realtà è già stata fatta), mettetegli in un futuro dal tocco retrò, insegnategli un po’ di strategia militare giusto per arruolare wrestlers e luchadorers che aiuteranno i “wrestler generali” nella loro battle royale per la conquista della cintura di campione assoluto.
Inoltre sarebbe un occasione per tentare nuovamente (dopo Warriors Of Troy) a farsi un pubblico occidentale con qualcosa di più noto ad esso di uno specifico periodo storico cinese, e con la scusa dei wrestler potrebbero essere introdotte prese e lanci di vario tipo.
Ed a quanto ho capito il mondo del wrestling non tira più come una volta, e la disperazione aguzza l’ingegno. O perlomeno porta a provarle tutte.
Sì, ho scritto possibilmente uno dei miei deliri migliori, e mi sono divertito molto a farlo.
Ci si rileggiamo per il secondo numero di The Crossover Laboratory, in cui butterò già qualche idea di un crossover di Dynasty Warriors meno delirante! 🙂
Rispondi