[EXPRESSO] X-Men: Apocalypse (2016)

xmen apocalypse locandina

Benvenuti ad un altra puntata di “recensioni ignoranti sui comic book movie”.

Perchè sì, è un altro caso di io che vedo un film di supereroi senza aver visto alcuni dei precedenti film della saga, in questo caso credo di aver visto per ultimo X-Men 3 anni fa, il che dovrebbe rendere chiaro come non segua questa serie con dedizione.

Come scrissi nella recensione di Civil War, questo non è un problema poi tanto grande, perchè di solito non c’è davvero molto da capire che non si possa evincere dal film stesso, il che è una comodità.

Parlando del film, stavolta la titolare apocalisse verte su un antico mutante che viene risvegliato dal suo sonno millenario, un problema visto che il mutante in questione ha accumulato diversi poteri nelle ere (da essere praticamente un dio), e si crea un quartetto di seguaci per aiutarlo nel mettere a ferro e fuoco la terra per regnare nuovamente su di essa e sui sopravvissuti.

È la tipica storia con il villain con fare e potere divini che spinge anche i mutanti nemici ad allearsi contro di lui, quel tipo di storia, non esattamente roba fresca. Ma per un film che cerca di inserire diversi personaggi e sottotrame in 2 ore e 40 minuti…. ci riesce bene, devo dire, anche con una certa leggerezza e molta ironia in certe situazioni, buona azione, laser e mazzuolate nello stile di questo tipo di film. Non mi sono mai trovato confuso, oberato dall’esposizione o dal numero di personaggi, e non è per niente noioso (anche se l’intreccio è generalmente molto prevedibile), che non è poco, ed è più di quanto posso dire di Civil War.

E c’è effettivamente chiusura, invece di avere 3 o 4 trailer per altri film della serie infilati nella trama.

Assai decente, non male.

decaffeinato icona

8 Risposte to “[EXPRESSO] X-Men: Apocalypse (2016)”

  1. Ghostdog Says:

    l’hai preferito a civil war? (premetto che xmen non l’ho visto perché non mi convinceva)

    • Wise Yuri Says:

      Sì, decisamente. Civil War era troppo impegnato ad infilare di tutto dentro 2 ore e 40 per avere la pubblicità dei prossimi film Marvel dedicati ai singoli supereroi inserita nel film vero e proprio, e per quanto grande volesse sembrare ed essere, era così piccolo, segmentato, pieno di cazzottate e scontri che mancavano di impatto e sembravano così insequenziali, di poca importanza, mediocri. Concordo con chi l’ha descritto come “il regno del compromesso”, perchè quello era, compromessi su compromessi per dover/poter fare entrare tutto nell’universo Marvel complessivo.

      X-Men Apocalypse sa cosa vuole fare ed ha abbastanza dignità nel volere essere un film su supereroi che non necessità di “comprare il DLC” per ottenerne un pò di soddisfazione (non dimentichiamoci che ormai sono mesi che si sa di Civil War Part 2), e non era affatto malvagio di per sè. Voglio dire, non ho visto nulla di X-Men da quando uscì il 3, e non ho visto nessun Capitan America precedente a questo, penso di essere abbastanza obiettivo e “non di parte” sull’argomento.

      • caprichard90 Says:

        Civil War Parte 2 non è un DLC per avere soddisfazione, non c’entra assolutamente nulla con il mondo cinematografico. Earth Prime e MCU sono due entità sconnesse narrativamente. Civil War Parte 2 ha senso nella continuità fumettistica, anche se non nego che la scelta del nome non è a caso ma riecheggia nella parte mediatica per spingere le vendite, ma non si influenzano l’uno con l’altro.

        • Wise Yuri Says:

          La prossima volta chiederò scusa in anticipo quando sto per fare un eufemismo. No, seriamente, non seguo il materiale originale quindi non so dove potrebbero andare a parare con i film, e non so che intendi con Earth Prime, se devo essere sincero.

          Non prendertela a male, Civil War mi ha lasciato molto “meh” come film, a prescindere da come si connetterà con gli altri a venire.

    • Wise Yuri Says:

      Dici Batman & Robin? Non saprei, non l’ho mai visto per intero, ovviamente so la fama che ha. Da quello che ho visto É stupidissimo, non so decidere se per il meglio o per il peggio perché non mi interessa molto, se devo essere franco.🙂


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: