[EXPRESSO] Blair Witch (2016)

blair-witch-2016-locandina

So che molti prenderanno male questa recensione, perchè non ho visto l’originale The Blair Witch Project, ed in generale trovo il found footage una derivazione assai brutta del genere horror, per diversi motivi che non starò a spiegare ora. Ma d’altro canto, potrete avere una recensione più imparziale, se volete, visto che so la premessa dell’originale, il suo ruolo storico, ma poco altro, quindi non starò a fare paragoni o cose del genere.

Il film è impostato come un sequel dell’originale, con un gruppo di studenti universitari che si avventura nella foresta di Black Hills, nel Maryland, per cercare la sorella di James Donahue, Heather, sparita in quei boschi 17 anni prima, e che si ritiene collegata alla leggenda locale della Strega di Blair.

Due abitanti di quei luoghi (che hanno trovato e messo online una videocassetta che mostra la sorella di James vicina ad una casa) si offrono di guidargli nel posto, ma le cose non vanno esattamente come previsto, e le leggende si rivelano presto verità.. come di solito fanno.

Ironizzo, ma sicuramente questo film mi aiutato a capire un po’ meglio il found footage, anche se continuo a “non capirlo”, o meglio, ci vedo del potenziale nell’impostazione e nello stile, ma non ho ancora visto un film in cui questo funzioni del tutto, visto l’abuso di jumpscare e troppa attesa per poca ricompensa.

Non è questo il caso perchè succedono cose con un ritmo accettabile, c’è un ottimo camerawork, il film ha dei momenti decisamente riusciti ed inquietanti, ma altri eccessivamenti lunghi e pile di clichè. Il difetto più grosso secondo me è che paradossalmente un film troppo gradevole allo sguardo per riuscire del tutto in quello che vuole fare, qualcosa di più “brutto” sarebbe stato più realistico ed efficace.

Nel complesso, direi è un film decente.

decaffeinato icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: