[EXPRESSO] Moon NDS

moon-nds-cover

Sviluppato da Renegade Kid, Moon è senza dubbio un titolo alquanto ambizioso per il DS.

Essenzialmente è un FPS che usa la combinazione di stilo per muovere la visuale sullo schermo inferiore (con parziale autolock del reticolo per aiutarvi), il d-pad per muoversi ed il dorsale L per sparare, che non è un gamepad o la combo mouse + tastiera, ma è funzionale seppur richieda un po’ di abitudine.

La premessa è presa dal barattolo dei clichè di fantascienza, nello specifico quelli sulla luna (vedi titolo), con un gruppo di astronauti che scopre qualcosa di inaspettato nel laboratorio sulla sfera au fromage, nulla di particolare merito, ma i dialoghi sono decenti, e la presentazione ottima, con tanto di filmati di discretà qualità.

Tecnicamente è impressionante per un titolo DS, davvero impressionante, con modelli 3D ed un motore di gioco creato da zero su misura dai Renegade Kid, e gira più che bene, perfettamente fluido.

Moon non è un FPS frenetico, il che si riflette sulla quantità di nemici presenti alla volta e sul ritmo dell’esperienza, più lento ed esplorativo, tanto che oltre al piccolo ma buon arsenale d’armi avete un drone che è essenziale per le numerosi parti puzzle del gioco che richiedono di passare in spazi angusti, e ci sono anche sezioni in cui guidate un dune buggy, quindi la varietà c’è.

E sebbene sia un’affair molto lineare, ci sono alcuni documenti extra e collezionabili che servono per sbloccare capitoli extra, anche se non è particolarmente corto, solo lungo il giusto, ed ha un discreto livello di difficoltà.

Peccato per una varietà di nemici ridotta, e posso capire i corridoi simili/uguali tra loro per qualcosa del genere su DS, molto meno roba come boss riciclati. Altrimenti, buon FPS per DS, ma se fosse su PC o console? Solo “ok”.

decaffeinato icona

P.S.: Devo dire che però trovo gli FPS su handheld frustranti da recensire, perchè provo ad immaginarmi come sarebbero con un sistema di controllo normale, ma d’altro canto il compromesso tra hardware e giocabilità era inevitabile in casi come questi.

Meglio del fps di GITS Stand Alone Complex per PSP, per quello che vale posso dire questo, è un gioco più che decente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: