[EXPRESSO] Rocco (2016)

rocco-2016-locandina

 

Carte sul tavolo: io francamente del signor Siffredi conosco solo le cose superficiali: ha una incredibile colonna dorizia, è uno dei pornoattori più celebri di sempre, e ho visto fargli la pubblicità delle Amica Chips. Fine.

Pressapoco è stato come andare a vedere un film su una figura del calcio…. senza aver il minimo interesse nel calcio. Esiste, ma non mi interessa per niente. Il che significa però che mi trovo nella posizione migliore per recensirlo, pronto a giudicarlo senza particolari pregiudizi o motivo di denigrarlo a priori.

Ok, il film è una sorta di biopic di Rocco Tano, o meglio una collezione di momenti della sua vita, a volte narrati da Rocco stesso, con spazio anche per parlare del suo rapporto con moglie, i figli e la famiglia, e la filosofia di vita che gli ha permesso di proseguire la sua peculiare carriera. Il che significa tette, culi, labia, peni, fetish, anal, etc.

A dir la verità la sua storia è interessante di per sé, la fotografia è ottima, intrattiene, ha un senso dell’umorismo e scorre abbastanza rapido. Mi aspettavo peggio ed apprezzo che il film non voglia glorificare o simpatizzare in toto Rocco (che a volte risulta essere un po’ testa di cazzo, specialmente con il cugino che lo segue), ma a volte il film fa dei salti tonali notevoli.

Si passa da scene di sesso, il “making of” delle stesse, scene introspettive o socio-politiche, ed ad altra semi-comiche o semi-serie, o religiose. Questo in contrasto con un film che apre nel primo fotogramma con il pene di Rocco, così, subito. La vita è mai perfettamente consistente, e forse era questa l’intenzione, ma il film non giostra benissimo i vari registri che usa.

Decente, ma piagato da notevoli balzi tonali, inconsistenze e alcuni problemi di pacing non piccoli.

decaffeinato icona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: