[EXPRESSO] Autopsy (2017)

autopsy

Se c’è una tradizione horror che adoro, è quella di titoli iper-concisi come questo, Autopsy, che vi dicono subito di cosa parla il film, senza preamboli o titoli pomposi per cercare di darsi un tono anche se poi è il solito slasher fatto a stampino.

I Tilmen sono crematori e medici legali da generazione, ed anche Tommy e suo figlio Austin mantengono la tradizione facendo autopsie nell’obitiorio seminterrato della loro casa in Virginia.

Una sera arriva lo sceriffo e gli porta il corpo di una ragazza del quale la polizia non sa niente, dopo averla trovata sepolta sotto il pavimento di una scena del crimine. Padre e figlio quindi si mettono all’opera per scoprire qualcosa su questa ragazza, ma ogni nuova scoperta inquieta i due, specialmente visto che dall’esterno il corpo sembra essere perfettamente conservato, fin troppo ben tenuto visto quello che è celato all’interno…

Lo scenario è un po’ differente dal solito, di sicuro non ci sono molti film horror che hanno come focus principale quello dell’autopsia e di procedure da medico legale, sarei tentato di accomunarlo a roba come The Lazarus Effect (e ci sarebbe un motivo), ma non voglio insultarlo, questo non è affatto un brutto film dalle pedanti idee religiose.

Il problema più grosso è che dopo la prima parte molto ben fatta, più vi avvicinate al mistero più esso diventa abbastanza facile da prevedere, i clichè incominciano a farsi sempre più fitti, e la rivelazione del mistero è un po’ confusionaria ed arrabattata, con spiegazioni dei personaggi che non hanno molto senso.

Autopsy ha un buon cast, buoni effetti speciali, una premessa interessante, ma si deflata e rifugia un po’ troppo in clichè nella seconda parte. Nel complesso è un film decente ma vi lascia un sentore che poteva essere di più. Degno di considerazione.

decaffeinato icona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: