Console Wars: Dual Strike

Con questa citazione a un classico Nintendo, mi appresto ad esporre una piccola riflessione su questo spinoso argomento, ispiratami dall’uscita dell’imminente Heavy Rain per Playstaion 3.

Ormai in questo campo se ne sono viste di cotte e di crude, e non è di certo un argomento nuovo. Sin dall’epoca dei 16 bit, la mia predilezione per i sistemi Nintendo era palese, e quando alla generazione successiva si insinuò nel mercato la prima Playsation, per me fu un mezzo dramma. l’avvento su larga scala della pirateria, una nuova invasione di videogiocatori  “ignoranti”, l’abbandono di SEGA dall’home console, e la difficoltà crescente nel reperire titoli per il Nintendo 64.

Già, da quel 96 non ho mai visto di buon occhio tutto ciò che era Sony, anche se grazie alle sue console ho giocato ad alcuni dei migliori titoli mai creati(e la mente corre a Castlevania Symphony of the Night, Final Fantasy VII, ma anche tanti altri), in casa mia non ho mai avuto una Playstation. Questa antipatia a pelle è stata poi ulteriormente portata avanti da alcune discutibili scelte di Marketing e evidenti plagio nel corso degli anni. Ma questa è un’altra storia.

Comunque, per  riallacciarmi all’antefatto, questa mia stupida antipatia per le rivali, ma anche affezione nei confronti del marchio rosso, mi ha portato a scegliere una console Nintendo anche a questo giro. Con tutta una serie d iPro e di Contro. Tutt’ora non mi pento del mio acquisto, ma ammetto di essere tagliato fuori da una buona parte del mercato.

Ora, non è da tutti avere i soldi per comprarsi e permettersi di mantenere più di una console, ma spesso ammetto di aver fatto più di un pensiero su una XBox 360, e ora viene il bello. Personalmente ho sempre ritenuto quest’ultima un vero prodigio di console, Ottimo Hardware e un supporto software, è proprio il caso di dirlo, a 360°. fino all’anno scorso ho sempre pensato sarebbe stata Microsfot a spuntarla in questa generazione, tralasciando Nintendo che con il Wii sta perseguendo tutt’altro scopo/pubblico/mercato.

Ora tuttavia sorge un grosso problema: scorrendo la mia wishlist ci si imbatte in una manciata di titoli di indubbio spessore multi piattaforma e qualche esclusiva. Il problema è che sono esclusive PS3. Ebbene, nonostante avessi sempre sostenuto che quello ce si cerca su Ps3 lo si può trovare anche su 360, e pure risparmiando sulla Console, si è rivelato un ragionamento un po’ erroneo. Se prima di esclusive pesanti avevamo solo Metal Gear Solid 4, che comunque poteva essere pareggiato dalla saga di Halo, adesso si sono aggiunti titoli come il sopracitato Heavy Rain, pluri acclamato dalla critica; quello che è universalmente noto come il miglior gioco del 2009: Uncharted 2 e il suo prequel; titoli minori ma comunque decisamente buoni come Infamous, Killzone 2 e Little Big Planet e la trilogia di Ratchet & Clanck Future; e per di più sono in arrivo altri pezzi da 90 come Last Guardian del team di ICO e Shadow of the Colossus e God of War III.

In conclusione, messe da parte l’antipatia personale e il prezzo, non so quanto ancora la 360 possa rimanere appetibile per chi magari solo ora ha deciso di salire nel carro della next gen. Per quanto anche il fucile microsoft abbia le sue cartucce d’eccezione, bisogna anche tenere conto che Mass Effect 2 è disponibile anche su PC…

Annunci

10 Risposte to “Console Wars: Dual Strike”

  1. Dunther Says:

    Allora, leggerò quest’articolo quando mi sentirò più in vena di farlo, ma per il momento mi limito a portare alla tua attenzione un errore nel titolo, che se doveva rispecchiare il noto episodio di Advance Wars, avrebbe dovuto essere “Dual Strike”.
    Non è per fare il pignolo solo perchè in inglese me la cavicchio, ma almeno le citazioni potresti azzeccarle 😛

    • wanicola Says:

      Nono, fai bene a segnalare. E’ la seconda volta chesbaglio, prima o poi imparerò.
      Per il resto non è nulla di che, solo una riflessione sul fatto che PS3 ha davanti un futuro migliore rispetto alla 360

      • Dunther Says:

        Eh sì caro Wani, la PS3 è alla ribalta.
        Il 2009 è stato l’anno della Sony come il 2008 lo fu della Microsoft 😀 , ed il 2010 mostra tutte e tre le parti parecchio agguerrite:
        -La Microsoft che annuncia che il 2010 sarà l’anno migliore della storia dell’Xbox
        -La Sony sostiene che in quanto ad esclusive ha ancora un paio d’assi nella manica
        -La Nintendo continua a vendere a strafottere e nel frattempo…bhe ho dedicato il mio ultimo articolo a questo 😀

        Boh secondo me l’esito non è così prevedibile…

  2. Celebandùne Gwathelen Says:

    Guardate, da ste parti sono con gloi stessi punti di vista.
    Ho sempre preferito la 360 sulla PS3 perchè Metal Gear 4, GT5 e soci non mi attirano più di tanto, e invece trovo molto più attraenti giochi come Perfect Dark Zero, Kameo, Banjo-Kazooie e la sfornata di JRPG che la 360 si era accaparrata.

    Ora però Tales of Vesperia esce anche per PS3, Last Remnant c’è su PC, Versus XIII è solo per PS3, per non parlare di una sfilza di giochi che la scatola Microsoft non avrà mai (The Last Guardian, Little Big Planet, Uncharted, etc…).

    Da convinto futuro possessore di 360, mi sta pian piano venendo la voglia di ripensarci…
    Se solo la PS3 non costasse così tanto!!

    • Dunther Says:

      La realtà è che un vero gamer dovrebbe essere ricco e con una “stanza dello spirito e del tempo” dove consumare i beni accumulati 😀

      In altre parole: bisognerebbe averle tutte e 3, scegliere è sempre un casino e ci sono bei titoli da tutte le parti.
      Non che sia un mio problema, ho dato il mio “voto” alla Nintendo per “tradizione”, tradizione che dubito interromperò.

      • Celebandùne Gwathelen Says:

        La stanza dello spirito e del tempo va inventata secondo me, è una necessità ormai! 🙂

        Si, tutte e tre, magari, io nella scorsa generazione ho avuto GCN e Xbox e mi rendo conto ora quanta buona roba PS2 i sono perso…

        In questa generazione ho preso solo il Wii, in parte perchè hotroppi giochi arretrati da giocare e prendere una 360 o PS3 sarebbero soldi sprecati, e in parte perchè ancora non so bene su quale delle due “sprecare” i miei soldi (per prima).

        Bah…

  3. wanicola Says:

    Sono con dunth per quanto riguarda l’ultimo punto.
    E ci sta pure il DS da sfamare.
    E poi danno del fanboy alla gente solo perchè ha una console di una data fazione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: