30 Days of Videogames – Day 22

30 Days of Videogames

Day 22
Game you think had the best graphics or art style

The legend of ZELDA – The Wind Waker
The legend of ZELDA - The Wind Waker

Migliore grafica o migliore stile artistico, due cose molto personali e al contempo altrettanto tecniche.
Di giochi dalla bella grafica ne ho giocati tanti (Half-Life 2, Crysis, Super Mario Galaxy) e di giochi con uno stile artistico superiore altrettanti (Persona 3, Viewtiful Joe, Jet Set Radio Future, ICO), ma il gioco singolo che ho visto unire di più le due distinte caratteristiche è proprio Zelda – Wind Waker.

Link Wind Waker

Lo stile artistico di Wind Waker di sicuro ha ispirato moltissimi giochi dal 2002. Il Cel-Shading ormai è usato in giochi seri o meno seri anche grazie al coraggio di Miyamoto!

All’epoca della sua uscita, tutti rimasero delusi o con le sopracciglia paralizzate in posizione di stupore, pronti ad attendere uno Zelda “dark” come mostrato al famoso e sempre compianto Space World 2000. Io, devo ammetterlo, ero tra questi inizialmente. Ciononostante, fui uno di quelli che presero Zelda – Wind Waker il day one (peccato che mi arrivò solo un mese dopo, problemi delle poste) e me lo giocai con la massima goduria. E parte della goduria era anche causata da quello che i miei occhi vedevano.

Non solo il gioco era fluido e con uno stile artistico degno di film Disney, ma la quantità di “roba” su schermo era altissima, gli effetti speciali grafici tanti e il feel generale del gioco semplicemente favoloso! Sembrava di assistere ad un cartoone 3D interattivo, e la qualità grafica non è di certo peggiorata col tempo! Uno dei motivi per cui, tutt’ora, preferisco giochi “stilizzati” ma con resa grafica “costante” nel tempo a “super block-buster” grafici che dopo un paio di anni sembrano poco interessanti.

Viewtiful Joe

Viewtiful Joe è uno dei tanti runner up in questa categoria! Ma no, non mi piacciono solo giochi con cel-shading, adoro anche alla follia Crysis!

Fate un confronto tra Zelda – Wind Waker (2002) e Morrowind (2002) o Dungeon Siege (2002) o Lord of the Rings – The Two Towers (2002), e ditemi quale grafica è invecchiata meglio! 😉

Sono sicuro che ci sono molti giochi con grafica bellissima che sono usciti ultimamente e che non ho giocato. Rimmedierò col tempo. Intanto, per ora, il nome qui scritto è la mia scelta. =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: