Amanchu ed il caso GP Publishing + “come recensire su amazon”

Amanchu logo

Siccome Amazon.it mi ha impedito di fare una recensione nella zona “recensione prodotto”, forse perchè troppo critica e “recensione”, per cui mi sento in vena di riportare la mia critica qua e schiaffeggiare sia la GP Publisher sia il recensore medio di Amazon, già che ci sono.

Ed una scusa per parlare di Amanchu oltre a che fare un pò di critica è buona come un’altra.

In primis, cos’è Amanchu? è una nuova serie manga slice of life di Kozue Amano, meglio nota per Aqua/Aria (di cui ho già parlato su queste pagine), anch’essa a tema marino, anche se meno pseudofantascientifica e sulle immersioni (un tema che mi affascina in forma videoludica e non solo, tra gli Everblue e questo), molto allegra e spensierata. Ha anche una versione anime in arrivo per questa estate!

L’avevo scoperta, letta in “quel modo”, e volevo comprarla quando sarebbe uscita l’edizione italiana. Qualche giorno fa scopro con sorpresa che è già in pubblicazione da GP Manga, e nonostante delle lamentele assai precise sul secondo volume, decisi di comprare il primo volume.

Mi arriva, lo apro, lo leggo, e resto stupito, basito, tanto da chiedermi se stessi cercando qualcosa che non ci doveva essere nelle pagine. Ma no, le lamentele che avevo letto erano vere, perchè l’edizione italiana di Amanchu è uno schifo.

amanchu poti poti

Non parlo della traduzione italiana, che è buona, quello che sarebbe giusto aspettarsi da un team di professionisti.

Parlo della qualità dei disegni e dell’inchiostratura, una cosa imbarazzante: non c’è modo di trovarsi le mani macchiate d’inchiostro (come sarà capitato ad avidi lettori di manga alle prese con volumi di qualità non superba), visto che la GP sembra aver risparmiato abbondantemente su quello.

Specialmente negli sfondi è come se qualcuno avesse risparmiato alla GRANDE sull’inchiostro, qui parliamo di nuvole che sembrano appena accennate (quando non lo dovrebbero essere, affatto), ombreggiature appena iniziate e abbandonate a volte neanche a metà (tipo alberi sullo sfondo), linee che dovrebbero designare un pattern del soffitto spesso spezzato, ed anche effetti come rifrazione della luce sull’acqua o lo “sbrilluccichio” usato per dare un certo tono ad un pannello sono fatti con il culo.

E vorrei ricordare che questo non sono io a fare le pulci ad una pagina sola, un errore ramingo, cose del genere sono presenti (o assenti, visto il caso) di continuo in tutto il volume. Come una cosa del genere sia andata a stampa mi stupisce, ma immagino senza controllo qualità tutto sia possibile. E no, dubito che si tratti di un’errore limitato ad un singolo volume, visto che altre persone se lamentano per i volumi successivi, ed anche per altre serie da loro pubblicate.

amanchu scan amatoriale

Sul serio, le scans amatoriali recuperabili su internet sono di qualità migliore, senza iperboli. Guardate da voi se non mi credete. Sopra un pezzo di una pagina scannerizzata  e sotto una foto mia della stessa pagina nell’edizione italiana.

Sul serio, questa è l'edizione italiana ufficiale. 6 euro a volume.

Sul serio, questa è l’edizione italiana ufficiale. 6 euro a volume.

GP dovrebbe vergognarsi di vendere un prodotto di questa pessima qualità, mi spiace per la signora Amano…. anzi, no, basta smettere di comprare l’edizione italiana GP e recuperare una in altra lingua, sicuramente migliore, per supportare la serie.

Per quanto riguarda le recensioni su amazon, mi limiterò a dare un paio di consigli semplici per essere meno analfabeti e più utili.

do the danbo

Primo, state recensendo un prodotto. E sapete cosa, non credo sia necessario fare recensioni lunghe se riesci ad essere sintetico ed al punto, nè pretendo che solo “gli esperti” debbano farlo. Però cercare di essere utili e non fare troiate come dare 1 stella ad un dvd perchè la tua copia non era funzionante o non ti piaceva, già il sistema di stelle è tutt’altro che indicativo od affidabile di suo, come molti sistemi di rating di questo genere che non tengono conto delle specificità e dei dettagli. Non peggiorate le cose.

Secondo, state recensendo un prodotto. Se è piaciuto a vostro figlio o se è arrivato “tuttapposto” non me ne fotte un cazzo nè mi è utile, mio caro genitore od utente eccitato che si sente in dover di scrivere qualcosa anche se non ha presente il concetto di “recensione”. Se è un venditore esterno lasci il feedback sul pacchetto, spedizione, ed anche se spedito da amazon puoi valutare il packaging, l’opzione c’è.

Andate in pace, amenna!

E sì, ritorneremo a breve con recensioni ed articoli più regolari!

Una Risposta to “Amanchu ed il caso GP Publishing + “come recensire su amazon””

  1. JPOP & GP Manga VS Kodansha, o l’inevitabile risultato delle proprie azioni | Checkpoint Café Says:

    […] So che arrivo a questo party un pò tardi, ma un goccio me lo faccio sempre volentieri, specialmente se ho occasione di offendere GP Publishing di nuovo dopo aver documentato l’orribile qualità della loro edizione di Amanchu. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: