[EXPRESSO] Trafficanti/War Dogs (2016)

trafficanti-2016-locandina

La locandina di Trafficanti (War Dogs in originale) è una parodia di quella di Scarface, e non lo è tanto per, solo perchè sembrava buffo all’artista incaricato del poster.

Anzi, dà una buona idea di cosa aspettarsi, visto che è anche questo un film sull’ascesa al potere e la conseguente caduta dall’alta posizione raggiunta, ma non è su un piccolo immigrante che scala i ranghi della malavita, piuttosto su un paio di “migliori amici” appena ventenni che si alleano e diventano cosiddetti “cani di guerra”, ovvero chi ci guadagna con la guerra senza mai mettere andare in battaglia. In altre parole, trafficanti d’armi.

Il film è una commedia drammatica, ed è inevitabile citare la trilogia di Una Notte Da Leoni, perchè si riconosce il regista Todd Philipps, è qualcosa di molto tipico per lui, cioè raccontare le storie di uomini folli e maleducati, con un sacco di battutacce e esagerati casini uno dopo l’altro dai quali i protagonisti si devono goffamente tirare fuori. Niente peni a caso, però.

Il problema è che il film è forse fin troppo simpatetico con i suoi protagonisti, che parliamoci chiaro sono persone orribili, non i minchioni del “Branco” che si ritrovano senza denti o con una tigre nell’appartamento. Non che il film eviti di essere molto critico dei suoi personaggi, poiché vuole lasciare un sapore amaro quando la questione diventa sempre più seria e la commedia volge in tragedia.

Il che funziona, sia chiaro, ma il voler raccontare una storia (basata su veri eventi) di esemplare amoralità e capitalismo degenerato, su temi reale e contemporaneo, ecco, perde significato quando lo fai senza colpevolizzare a fondo i responsabili.

Comunque un film più che decente, sicuramente meglio di quanto mi aspettassi, ma che pecca di troppa leggerezza. Possiamo concordare su questo, però: Jonah Hill è fantastico.

decaffeinato icona

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: