News Checkpoint #38

Ben ritrovati in quest’ultimo appuntamento con le notizie. Già, ultimo, non solo per quest’anno (per quanto mi piaccia scrivere su questo blog, giovedì prossimo è pur sempre il 26 dicembre): abbiamo deciso di accantonare il News Checkpoint per provare qualcosa di nuovo e fornirvi notizie giornaliere al posto di un recap settimanale. È un esperimento che inizieremo a partire dal prossimo anno.

Venendo alle notizie della settimana ecco di cosa parleremo oggi:

  • censura videoludica per YouTube;

  • il nuovissimo Hyrule Warriors;

  • buone nuove per Mass Effect 4.

YouTube contro gli sviluppatori indipendenti

Probabilmente saprete che nell’ultimo periodo il colosso Google, proprietario di YouTube, ha inasprito la propria politica sul copyright. Per quanto riguarda noi videogiocatori, moltissimi utenti si sono visti rimuovere i propri video di gameplay, recensioni, e quant’altro per presunte violazioni delle leggi sul diritto d’autore.

Fin qui magari in legalese potrebbe non esserci nulla di male, peccato però che la situazione sia sfociata nel ridicolo negli ultimi giorni.

YouTube ha infatti iniziato a rimuovere video dagli account ufficiali di alcuni sviluppatori indipendenti sulla base di violazioni di copyright ovviamente inesistenti. È il caso di Jonathan Blow, creatore di Braid e The Witness, che ha assistito impotente alla rimozione di alcuni video del suo ultimo progetto. Non è da solo però, gli fanno compagnia anche Terry Cavanagh e Mike Bithell, autori rispettivamente di VVVVVV e Thomas Was Alone.

Video rimosso per infrazione della policy sul copyright. Peccato che i diritti d’autore sul gioco appartengano allo stesso Cavanagh.

Nell’ultimo periodo YouTube non ne azzecca una, non mi stupirebbe la nascita di una nuova piattaforma con delle policy meno stringenti. Vedremo cosa accadrà nel prossimo futuro.

Un Link inedito

Nella giornata di ieri si è tenuto l’ultimo Nintendo Direct del 2013, nel corso della classica mezz’ora in compagnia di Iwata e Shibata è stato presentato un nuovo titolo destinato alla console casalinga Nintendo.

Il titolo in questione è uno spin-off della celebre saga The Legend of Zelda nonché un cross-over con un’altra celebre saga, Dynasty Warriors. Grazie alla collaborazione con Tecmo Koei, Iwata ha presentato Hyrule Warriors: un capitolo della saga di musou completamente dedicato al mondo di Link e soci.

La pulizia grafica lascia un po’ a desiderare ma visto lo stato di sviluppo del titolo ci si può sempre aspettare un miglioramento.

Hyrule Warriors, titolo ancora provvisorio, non sarà il nuovo capitolo della saga TloZ destinato a Wii U ma stando alle parole di Iwata siamo di fronte ad un gioco separato. Ovviamente non si conosce ancora la data di uscita anche perché dalle immagini viste durante il Direct si nota uno stato di sviluppo non proprio avanzato.

Nuovi segnali per Mass Effect 4

Manca ancora l’annuncio ufficiale ma pare che è indubbio che un nuovo capitolo della saga di action/rpg sci-fi sia in sviluppo. Dopo diverse voci di corridoio e notizie più o meno vaghe è proprio BioWare ad annunciare al mondo l’esistenza di una versione giocabile di Mass Effect 4.

Tramite twitter, il general manager di BioWare Aaryn Flynn ha fatto sapere di aver giocato al nuovo Mass Effect negli studi di Montreal della software house e di averlo trovato molto divertente.

Shepard non sarà presente in questo nuovo episodio della saga.

Probabilmente assisteremo ad un annuncio ufficiale nei prossimi mesi ed altrettanto probabilmente potremo mettere le mani su Mass Effect 4 verso la fine del 2014, visto soprattutto lo stato di sviluppo del titolo.

E con questo si conclude questo appuntamento con le notizie videoludiche, vi ricordo che domenica ci sarà l’ultimo Weakly Hobbyt dell’anno. Per le notizie ci rivediamo il prossimo anno con l’esperimento delle news giornaliere.

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: