News Checkpoint #15 – Speciale E3

Infine ci siamo, l’E3 è arrivato e con la kermesse losangelina sono arrivate anche le conferenze dei maggiori publisher e delle tre maggiori produttrici di console. In questo numero però non voglio parlare delle conferenze, ne abbiamo già parlato in maniera più estesa in tre articoli separati.

Oggi ci soffermiamo su quelle cose che non sono state dette o annunciate durante le conferenze ma che comunque sono presenti in fiera, quindi parleremo di:

  • The Last Guardian;

  • precisazioni su alcune presunte esclusive;

  • il promettente Outlast.

The Last Guardian Forever

The Last Guardian è vivo e il suo sviluppo continua”, queste le parole di Shuhei Yoshida durante un’intervista a ComputerAndVideoGames. Sempre stando alle parole di Yoshida, ci sarebbero molte persone al lavoro su The Last Guardian negli uffici di Japan Studio.

The Last Guardian è stato annunciato esattamente quattro anni fa, quattro anni di ritardi e colpevoli silenzi. Secondo Yoshida, il progetto sarebbe slittato così tanto a causa della sua eccessiva complessità e perché gli sviluppatori volevano in qualche modo distaccarsi dalla visione tradizionale di videogame.


Yoshida non ha aggiunto altro, quindi non si sa se The Last Guardian resterà un titolo destinato a PS3 o se, con l’annuncio di PS4, slitterà ancora per approdare sulla nuova console Sony. Ciò che è certo è che lo sviluppo va avanti e c’è ancora la speranza di vederlo un giorno sugli scaffali dei negozi.

Conferme e riconferme

A volte è sempre bene mettere nero su bianco delle informazioni che si danno per scontate, giusto per avere una conferma ufficiale di quanto è in qualche modo prevedibile. Parliamo di alcuni titoli presentati durante le conferenze Sony e Microsoft e di cui non si sapeva ancora ufficialmente se fossero esclusive o meno.

Il primo titolo a cui mi riferisco è Metal Gear Solid V, gioco che ha aperto la conferenza Microsoft lo scorso lunedì. Metal Gear Solid V è stato confermato come multipiattaforma: uscirà quindi sia per Xbox One sia per PlayStation 4; confermata anche una versione destinata alle attuali console (Xbox 360 e PS3).

Gli altri titoli invece sono stati presentati sul palco della conferenza Sony: Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III usciranno anche in versione Xbox One. Inoltre all’E3 è stato diffuso un nuovo video di gameplay con scene inedite dell’ormai ex Final Fantasy Versus XIII.

Infine il nuovo fps con i mech creato da Respawn, software house dagli ex di Infinity Ward: Titanfall non uscirà per le console Sony, approderà solo su PC e Xbox One/360. EA ha però dichiarato che se il gioco dovesse avere successo, gli eventuali seguiti potrebbero tranquillamente arrivare anche su PS4.

Corri scappa c’è il…

A Los Angeles è stato presentato più approfonditamente Outlast, un survival horror creato da uno studio indipendente formato da gente con esperienze in Ubisoft, THQ, Electronic Arts ed altri sviluppatori maggiori.

Outlast è ambientato in un manicomio (e già qui) e pare essere un survival horror puro, scordatevi quindi di ammazzare zombie o mostruosità varie a fucilate e cose così: in questo gioco si scappa, punto.

Armati solo di videocamera vedremo orrori di ogni sorta.

Outcast era comunque stato annunciato diversi mesi fa come gioco venduto esclusivamente in formato digitale ed esclusivamente su PC. Le novità di questo E3 però sono due: la prima è che Outlast vedrà la luce anche su PlayStation 4 e la seconda che è stato diffuso un trailer esteso contenente scene di gameplay.

Altre informazioni non ce ne sono, non si conosce nemmeno la data di uscita ma pare che lo sviluppo sia in una fase molto avanzata e che quindi stia per giungere alla conclusione.

Con questo è tutto, fateci sapere se questo E3 è stato di vostro gradimento oppure no, in un prossimo articolo vi faremo conoscere la nostra opinione generale sull’Expo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: